Reggio, 9 scuole inagibili. Falcomatà: 'Già trovata una soluzione su 6 plessi"

Il sindaco Falcomatà rassicura i cittadini e ai nostri microfoni spiega: 'Presto daremo le informazioni con tutte le soluzioni'

“Finalmente mettiamo un punto a seguito delle indagini svolte e all’esito delle indagini di vulnerabilità sismica sulle scuole della nostra città. L’attività messa in campo dall’amministrazione è stata fatta esclusivamente per la sicurezza dei bambini e del personale scolastico. E’ un’azione che abbiamo fortemente voluto che fa parte della programmazione politica e che oggi ci da un’idea chiara di quelle che sono le scuole agibili e inagibili”.

Il primo cittadino di Reggio Calabria commenta così l’esito delle verifiche sismiche sugli edifici scolastici di proprietà comunale. Ben nove quelli ad oggi dichiarati inagibili. Occorrerà dunque trovare un rimedio per le numerosissime classi coinvolte che dovranno trasferirsi in altri plessi agibili e sicuri.

“Su sei dei nove plessi si è già trovata la soluzione e ringrazio i dirigenti scolastici, i dirigenti comunali e l’ass. Briante. Sugli altri plessi stiamo per vedere la luce grazie ad una sinergia istituzionale. Una volta definito l’intero percorso daremo puntuale comunicazione alla città. Evitiamo allarmismi perchè siamo al lavoro per poter garantire il diritto allo studio”.