Reggio, alla Scuola Allievi Carabinieri il progetto Biesse ‘Giustizia e umanità – Liberi di scegliere’

La cerimonia di consegna per il concorso nazionale delle borse di studio intitolate a vittime innocenti delle mafie

Giuramento Scuola Allievi Carabinieri 1

Martedì 14 maggio ore 10.30 presso l’auditorium ‘Fava e Garofalo’ della Scuola Allievi Carabinieri di Reggio Calabria la cerimonia di consegna delle borse di studio intitolate a vittime innocenti delle mafie e attestati di partecipazione a tutte scuole che hanno aderito al progetto Biesse Giustizia e Umanità Liberi di Scegliere, divenuto Legge Regionale  il 28 giugno 2023 con legge n 27.

Tantissimi gli studenti  che arriveranno a Reggio Calabria da tutta Italia per questa importante giornale di festa della legalità, giustizia, umanità e libertà.

Afferma la Presidente Nazionale Biesse Bruna Siviglia:

“Non si contano i lavori realizzati dagli studenti, sono pervenuti  centinaia e centinaia di lavori. Scegliere è stato davvero difficile, sono tutti vincitori per l’impegno, l’entusiasmo che hanno dimostrato. Grazie a tutti i dirigenti scolastici, agli insegnanti agli alunni per l’immane lavoro fatto con impegno ed entusiasmo”.

Le personalità presenti all’evento

Tantissime le personalità presenti alla cerimonia nazionale di premiazione che vedrà coinvolte tantissime scuole d’Italia.

Un ringraziamento speciale al Comandante della Scuola Allievi Carabinieri Colonnello Vittorio Carrara che ogni hanno ospita  l’importante  iniziativa  a lui i saluti iniziali. In video il  saluto del Sottosegretario al Ministero dell’Interno On.Wanda Ferro.

A seguire il Presidente del  Consiglio Regionale della Calabria On. Filippo Mancuso che del Progetto Biesse Giustizia e Umanità Liberi di Scegliere che si ispira all’operato del Giudice Roberto Di Bella ne ha fatto una Legge Regionale, un unicum in Italia. Il presidente della Commissione Antindragheta della Regione Calabria Pietro Molinaro.

Concorso Progetto Biesse

Il Procuratore Generale della Procura di Reggio Calabria Gerardo Dominijanni, la Presidente f.f. della Corte D’Appello Dott.ssa Olga Tarzia, il Procuratore capo della Procura di Palmi Emanuele Cresenti, il Procuratore Aggiunto della Procura di Reggio Calabria Walter Ignazitto, il Presidente della SES Dott.Lino Morgante, il regista del Film “Liberi di Scegliere” Giacomo Campiotti, la Troupe di Sky tg24 con la  Giornalista Simona Vasta.

Il Presidente del Tribunale per i Minorenni di Catania Roberto Di Bella che insieme alla Presidente Biesse Bruna Siviglia accoglieranno i numerosissimi  studenti con i quali si sono interfacciati durante l’intero anno scolastico. Un percorso educativo, vincente considerando un faro culturale per l’educazione alla legalità e nel contrasto alle mafie.