Reggio Calabria Pride, arriva la delibera: si farà! Ecco la data

Riattivata la macchina organizzativa, Calabrò: "Oggi abbiamo ricevuto una delibera da parte dell'ufficio SUAP, che ci autorizza all'uso dell'Arena"

Dopo tanta attesa e lo spauracchio di una dolorosa cancellazione last-minute, l’edizione del Reggio Calabria Pride 2024 si farà.

A confermarlo ai microfoni di Citynow Michela Calabrò, attivista LGBTIQA+ e responsabile delle Politiche di Genere ARCIGAY nazionale.

“Oggi abbiamo ricevuto una delibera da parte dell’ufficio SUAP, che ci autorizza all’uso dell’Arena dello Stretto Ciccio Franco. Consequenzialmente si sono attivati tutti gli altri uffici per le altre autorizzazioni del caso, considerando il fatto che la manifestazione prevede momenti ‘statici’ e momenti di parata e camminata”.

Sono stati momenti concitati e difficili per gli attivisti reggini, decisi inizialmente a far saltare la decima edizione del Pride a causa dei ritardi dell’amministrazione reggina.

“Dopo un’attenta e profondissima riflessione, pure valutando negativamente l’estremo ritardo con cui arriva questa delibera, abbiamo riattivato la macchina organizzativa. Avevamo detto che fino a quando non avremmo avuto una prova tangibile della volontà dell’amministrazione, non avremmo proseguito nell’organizzazione del Pride”.

Prosegue la Calabrò:

“Stiamo continuando le procedure per quanto riguarda tutti gli aspetti logistici e organizzativi che vengono successivamente alla delibera. Questo documento non ci autorizza ‘automaticamente’ ci sono dei passaggi da fare, in particolare con la Questura. Punti interrogativi, quesiti e riflessioni che avanza ogni ente, per la propria competenza. È stata confermata la data del 27 con il percorso che avevamo previsto e la conclusione del Pride all’Arena”