Portatori della Vara, 25 anni di fede e tradizione: le celebrazioni a Reggio
Dal 25 febbraio al 20 marzo, la città si prepara a festeggiare i 25 anni di storia dell’Associazione dei Portatori della Vara
14 Febbraio 2025 - 10:27 | Comunicato Stampa

Martedì 18 febbraio alle ore 10:30, presso la sala convegni Monsignor Ferro dell’Arcidiocesi di Reggio Calabria, si terrà la conferenza stampa di presentazione delle iniziative promosse per celebrare il XXV anniversario dalla fondazione dell’Associazione dei Portatori della Vara di Reggio Calabria.
Un quarto di secolo di fede e tradizione
Era il 24 febbraio 2000 quando un gruppo di uomini, uniti dalla fede e dalla devozione verso la Vergine Madre della Consolazione, sotto la guida di Monsignor Salvatore Nunnari, decise di fondare un’associazione privata di fedeli, apartitica e senza scopo di lucro.
L’obiettivo dell’Associazione è sempre stato quello di custodire, accrescere e diffondere i valori della tradizione e della fede, che animano il servizio di Portatore.
Nel corso degli anni, i Portatori della Vara hanno operato nella comunità seguendo i principi di carità e solidarietà, ispirati alla figura di Maria SS., promuovendo iniziative culturali e sociali in linea con gli insegnamenti della Chiesa.
Gli eventi del XXV anniversario
Il programma delle celebrazioni prenderà il via il 25 febbraio 2025 e si concluderà il 20 marzo 2025.
L’Associazione dei Portatori della Vara, guidata dal presidente Gaetano Surace e dal direttore culturale Luciano Maria Schepis, ha voluto coinvolgere l’intera comunità in un percorso di riflessione e condivisione.
Alla conferenza stampa di presentazione saranno presenti:
- Gaetano Surace, presidente dell’Associazione dei Portatori della Vara
- Luciano Maria Schepis, direttore culturale dell’Associazione
- Padre Pietro Ammendola, guardiano del convento dei cappuccini dell’Eremo
- Don Pasqualino Catanese, vicario generale della Diocesi di Reggio Calabria-Bova
Il XXV anniversario rappresenta un traguardo significativo, che rafforza il legame tra i Portatori della Vara e la città di Reggio Calabria, testimoniando una tradizione di fede e servizio che continua a rinnovarsi nel tempo.