Reggio, Occhipinti (Udc): ‘Strade colabrodo e Ponte di S. Anna abbandonato’

Appello del commissario metropolitano alle istituzioni: "La rete viaria cittadini si trova ai minimi storici"

Ponte Sant Anna Calcinacci Traffico 3

Il Commissario Metropolitano dell’Udc di Reggio Calabria, Riccardo Occhipinti, denuncia l’immobilismo che sta aggravando la già critica situazione della viabilità cittadina. Nonostante siano trascorsi mesi dal crollo di calcinacci e dalle discussioni in sede istituzionale sullo stato del ponte di Sant’Anna, nessun intervento concreto è stato avviato.

“Nel frattempo – spiega Occhipinti – le condizioni del ponte continuano a peggiorare, rappresentando un pericolo crescente per la sicurezza dei cittadini. Ma è l’intera rete viaria di Reggio Calabria che si trova ai minimi storici. La carente manutenzione delle strade, disseminate di buche e insidie che emergono a ogni minimo evento atmosferico, peggiora ulteriormente la situazione. Questa condizione sta causando disagi quotidiani agli automobilisti e mettendo a rischio l’incolumità di chi percorre le arterie stradali”.

L’abbandono del ponte di Sant’Anna e della rete viaria

“È inaccettabile che infrastrutture strategiche come il Ponte di Sant’Anna e l’intera rete viaria cittadina siano abbandonate a loro stesse,” dichiara Occhipinti. “Chiediamo interventi immediati e risolutivi per la messa in sicurezza e la riqualificazione delle strade e delle infrastrutture. Non è possibile continuare a ignorare il grido di allarme che arriva dalla cittadinanza, stanca di convivere con disagi e pericoli quotidiani. Nonché con un traffico veicolare fuori controllo, anche a causa dei continui rallentamenti per restringimenti di carreggiata e lavori estemporanei di riempimento delle buche che durano da un temporale all’altro. L’Amministrazione comunale chiarisca in maniera puntuale quale piano intenda perseguire per rendere degna di una città civile la rete viaria reggina e a che punto sia la verifica sul ponte di Sant’Anna. Con la stessa urgenza chiediamo di conoscere quali saranno i prossimi interventi per mettere in sicurezza l’infrastruttura prima che nuovi crolli mettano nuovamente a repentaglio la sicurezza dei cittadini”.

Richiesta di interventi immediati a tutela dei cittadini

Secondo Occhipinti, la situazione sta degenerando e occorre un piano di manutenzione organico e non più rinviabile. L’auspicio è che si intervenga con urgenza per garantire la sicurezza e la viabilità a Reggio Calabria, ponendo fine a un degrado infrastrutturale che penalizza cittadini e automobilisti.