Reggio, oltre un quintale di giochi pirotecnici abusivi sequestrati

Controlli mirati nel capoluogo: sequestrati 150 Kg di artifizi pirotecnici illegali. Un quinto venditore multato per mancato rispetto delle autorizzazioni

sequestro botti

La Polizia Locale di Reggio Calabria, nell’ambito di specifici servizi mirati, ha posto sotto sequestro oltre 150 Kg di artifizi pirotecnici venduti abusivamente. Le attività implementate in ossequio a specifica direttiva ministeriale, nonché al fine di dare attivazione ad apposita ordinanza sindacale in materia, hanno consentito di individuare 4 soggetti privi di autorizzazione che ponevano illegalmente in vendita materiale pirotecnico, peraltro su area pubblica.

Un quinto soggetto, munito di licenza, è stato sanzionato perché irrispettoso delle prescrizioni autorizzative. In totale sono state comminate sanzioni amministrative per oltre 10.500,00 euro, e sequestrato circa un quintale e mezzo di materiale pirotecnico. Il peso netto della polvere pirica contenuta negli artifizi (NEC) è stato stimato in circa 40 kg.

Materiale sequestrato e prossimi controlli

Il materiale esplodente, dopo la messa in sicurezza, è stato affidato in custodia a una ditta specializzata nel settore. I controlli continueranno nei prossimi giorni su tutto il territorio comunale.