Reggio, piazza Garibaldi (ancora) off-limits. Sudano: ‘Ci sono novità’

Atteso il completamento dei lavori che consentirebbe di godere di un altro prezioso e storico angolo di città


Piazza Garibaldi, ci sono novità. Dopo la sospensione dei lavori nel periodo estivo, necessaria per redigere la perizia di completamento definitivo dell’area, il cantiere della storica piazza antistante la stazione centrale di Reggio Calabria, ripartirà ad inizio ottobre per vedere poi la luce, si spera, nel mese di dicembre.

Al momento, dopo l’assenza di operai e lo stop dei lavori nella stagione estiva, la piazza è ancora off-limits e versa, in gran parte, in condizioni di abbandono e degrado, tra rifiuti abbandonati, erba alta e parcheggi selvaggi.

“Tra la fine del 2024 e l’inizio del 2025 la piazza sarà completamente fruibile sia dalla parte alta con l’installazione di una ringhiera trasparente che permetterà di osservare gli scavi, sia dalla parte bassa con una rampa che consentirà di scendere ad ammirare più da vicino gli scavi che hanno messo in luce l’antico tempio romano di età augustea”.

Lo ha dichiarato il responsabile scientifico degli scavi di Piazza Garibaldi dott. Fabrizio Sudano, nel corso dell’ultima puntata di Live Break.

Reggio Calabria attende ancora e incrocia le dita nella speranza che si possa davvero godere appieno del tesoro scoperto nell’ormai lontano 2016.