Reggio, palazzo San Giorgio si illumina di verde per la Giornata sulle sindromi PANS PANDAS

Positiva collaborazione tra l'Amministrazione ed EnelX per iniziative benefiche e per la gestione della pubblica illuminazione in città


Palazzo San Giorgio si è illuminato di verde per l’adesione della Città di Reggio Calabria alla Giornata Mondiale di sensibilizzazione sulle sindromi PANS e PANDAS. L’Amministrazione comunale reggina ha così deciso di aderire all’iniziativa promossa dall’Associazione Genitori Pans Pandas Bge Odv, impegnata nel sostegno alla ricerca e nella divulgazione di queste patologie poco conosciute, che riguardano soprattutto l’infanzia.

A darne notizia in una nota è stato il Consigliere delegato alla Pubblica Illuminazione Pino Cuzzocrea, che ha ringraziato la Società EnelX per la collaborazione nella realizzazione dell’evento di sensibilizzazione.

Cosa sono le sindromi PANS e PANDAS

Le sindromi PANS (Pediatric Acute-onset Neuropsychiatric Syndrome) e PANDAS (Pediatric Autoimmune Neuropsychiatric Disorder Associated with Streptococcus) sono patologie che spesso compaiono all’improvviso e compromettono la salute fisica e mentale di bambini e adulti. Queste condizioni mediche sono spesso trascurate perché poco conosciute, ma hanno un impatto devastante su individui, famiglie e amici.

L’iniziativa dell’Amministrazione comunale

palazzo san giorgio verde

L’illuminazione di verde del Palazzo San Giorgio da parte dell’Amministrazione comunale reggina, in risposta all’invito dell’Associazione genitori, è volta a sensibilizzare l’opinione pubblica su queste patologie rare. Purtroppo, nella maggior parte dei casi, le sindromi di neuroinfiammazione autoimmune come PANS e PANDAS non vengono riconosciute subito, e può richiedere anni e molte visite mediche prima di ottenere una diagnosi corretta.

Con una maggiore consapevolezza di PANS e PANDAS, è possibile ottenere una diagnosi clinica tempestiva e fornire trattamenti che aiutano non solo a gestire i sintomi, ma anche a guarire.

La collaborazione tra il Comune di Reggio Calabria ed EnelX

Il Consigliere delegato Pino Cuzzocrea ha sottolineato la positiva collaborazione tra l’Amministrazione comunale ed EnelX, non solo per quanto riguarda le iniziative benefiche, che continueranno con un calendario tematico nei prossimi mesi, ma anche per la gestione della pubblica illuminazione in città.