Reggio, storia di buona sanità: operato con successo un paziente affetto da grave endocardite

La famiglia ha espresso profonda gratitudine nei confronti di tutta l'equipe medica, coordinata dal dott. Fratto


Un intervento chirurgico di altissimo livello è stato eseguito presso il reparto di Cardiochirurgia del Grande Ospedale Metropolitano di Reggio Calabria. Il signor A. E., 67enne, residente a Soriano Calabro (Vibo Valentia), è stato sottoposto alla sostituzione della valvola aortica, gravemente compromessa da un’endocardite.

Il paziente era stato trasferito in condizioni critiche dall’ospedale di Vibo Valentia il 18 dicembre e, dopo otto giorni di intense terapie mediche, è stato operato dall’equipe medica guidata dal professor Fratto. Il team, composto dai dottori Rossi, Scigliano e Antonazzo, ha effettuato la sostituzione della valvola aortica con una valvola biologica di ultima generazione.

Leggi anche

La nuova tecnologia permette di conservare l’integrità del tessuto biologico, ritardando i processi di calcificazione e garantendo prestazioni emodinamiche ottimali e durature. Un intervento che dimostra come il GOM di Reggio Calabria sia all’avanguardia nel campo della cardiochirurgia e dell’innovazione tecnologica sanitaria.

Il paziente e i suoi familiari hanno espresso profonda gratitudine verso tutta l’equipe medica, il personale infermieristico e gli operatori socio-sanitari, sottolineando non solo la professionalità dimostrata, ma anche l’umanità e l’altruismo che hanno caratterizzato ogni fase dell’assistenza ricevuta.

L’intervento rappresenta un esempio concreto dell’eccellenza raggiunta dal sistema sanitario del sud Italia, un motivo di orgoglio per la comunità locale e una speranza per i pazienti che necessitano di cure specialistiche di altissimo livello.