Reggio Calabria fa scuola: Opera di Tresoldi sui libri di storia dell’arte

Un'installazione che esalta la bellezza di Reggio Calabria. La maggioranza: "Una risposta agli scettici"

Colonne Opera Tresoldi

«Reggio Calabria fa scuola, nel vero senso della parola», è quanto affermano i gruppi delle liste civiche, presenti a Palazzo San Giorgio, dopo la pubblicazione della nuova edizione del Manuale di Storia dell’Arte per le scuole, “Arte. Una storia naturale e civile”, edito da Einaudi – Mondadori Education, autori Salvatore Settis e Tomaso Montanari, che riporta in copertina la meravigliosa immagine di “Opera” di Edoardo Tresoldi, la scultura che svetta sul lungomare “Italo Falcomatà”.

L’orgoglio di Reggio Calabria e del sindaco Falcomatà

È lo stesso sindaco Falcomatà a diffondere la notizia attraverso un post sui social:

«È successo davvero – ha affermato – Reggio Calabria sulla copertina dei libri di Storia dell’Arte per la scuola superiore, grazie a “Opera” di Edoardo Tresoldi, una creazione straordinaria che porta l’immagine migliore della nostra città in Italia e nel mondo. E pensare che qualcuno, quando presentammo il progetto, ebbe perfino il coraggio di polemizzare. Oggi Opera è un orgoglio per l’intera comunità reggina. Sempre di più!».

La soddisfazione delle liste civiche

A fare eco alla soddisfazione del sindaco, i consiglieri delle liste civiche:

«Il sindaco e l’Amministrazione comunale – affermano – ci hanno visto lungo promuovendo la realizzazione di un’installazione che esalta la storia e la bellezza del nostro paesaggio. Adesso, sarà presente sui libri di testo di centinaia di migliaia di studenti in tutta Italia che vedranno Reggio Calabria ogni volta che apriranno il loro zaino di scuola. Una scelta lungimirante sotto il profilo della promozione culturale e del marketing territoriale, che unisce la bellezza dell’arte a quella dei luoghi».

Leggi anche

Un’installazione che esalta la bellezza di Reggio Calabria

«Opera – continuano i gruppi civici – riesce a tramandare una realtà estremamente positiva del nostro territorio. Questo libro è, dunque, un’ulteriore conferma di una linea politica ed amministrativa che fa del bello e del buono il proprio elemento distintivo. Siamo davvero orgogliosi della scelta di Einaudi-Mondadori Education che conferma la lungimiranza di chi ha deciso, riuscendoci, a modificare la narrazione della nostra comunità».

Una risposta agli scettici

«Quanto accaduto è la migliore risposta agli scettici e ai criticoni. Oggi, Reggio Calabria fa scuola entrando dalla porta principale. Probabilmente, il suono della campanella servirà a risvegliare dal torpore quanti si ostinano a parlar male della nostra città solo per partito preso o per incomprensibile autolesionismo».