Reggio, nuovo Parco Urbano Rione Marconi ultimato. La sfida del Comune al degrado
Dopo il Tempietto, un'altra iniziativa lodevole dell'amministrazione Falcomatà, in un luogo che si spera possa essere sinonimo di riscatto. Le foto
06 Novembre 2024 - 14:41 | di Redazione
Prende sempre più forma il Parco Urbano del Rione Marconi, uno spazio tolto al degrado e ridisegnato per le famiglie e gli sportivi, con una palestra all’aperto, un parco giochi attrezzato, un campo polivalente rimesso a nuovo ed una fontana artistica.
Nei giorni scorsi, Il sindaco Giuseppe Falcomatà, insieme agli assessori e ai consiglieri delegati, aveva effettuato un sopralluogo per constatare l’andamento del cantiere, realizzato grazie ai fondi del Pnrr per quasi un milione di euro.
«Al Rione Marconi – le parole del primo cittadino – uno dei quartieri popolari più popolosi della città, vi era un “non luogo” che mortificava quei cittadini di buona volontà che, da anni, provano a mantenere una cultura ed una educazione del vivere civile.
Qui, associazioni e comitati di quartiere avevano difficoltà a muoversi in un contesto, oggettivamente, degradato. Adesso, quest’area è stata quasi completamente recuperata ed è diventata uno spazio sociale, un parco per i più piccoli, un’area fitness coerente con quanto stiamo facendo in altre piazze cittadine».
Questa mattina abbiamo perlustrato l’area oggetto del nuovo parco al Tempietto, notando con soddisfazione come i lavori siano ormai giunti alla conclusione, come testimoniano le foto.
Dopo il Tempietto, un’altra iniziativa lodevole dell’amministrazione Falcomatà, in un luogo che si spera possa essere sinonimo di riscatto.