Reggio, nuova piazza De Nava: ci siamo, decisa la data per l’inaugurazione
Conclusa la riqualificazione della storica piazza. Ecco quando i reggini potranno attraversarla
26 Novembre 2024 - 18:08 | Vincenzo Comi
E’ ormai pronta ad accogliere i reggini. La nuova piazza De Nava, i cui lavori di restyling sono stati già conclusi da qualche settimana, verrà presto inaugurata e consegnata alla città.
La Soprintendenza, insieme ai tecnici di Palazzo San Giorgio, dopo numerosi sopralluoghi, consegnerà formalmente l’opera al Comune di Reggio Calabria venerdì 29 novembre. La cerimonia di inaugurazione invece, secondo quanto raccolto, si terrà martedi 3 dicembre.
Un evento atteso dalla città e che vedrà -durante l’inaugurazione, prevista nel tardo pomeriggio- anche alcuni momenti musicali di intrattenimento. Una settimana soltanto quindi e finalmente la nuova Piazza de Nava vedrà la luce.
L’opera, da quasi 4 milioni di euro, il cui cantiere è stato gestito da Invitalia, è stata realizzata attraverso fondi ministeriali, e permetterà adesso ai reggini di vivere maggiormente la storica agorà, in pieno centro, grazie all’abbattimento delle barriere architettoniche.
La riqualificazione, che ha interessato la totalità della piazza, è dunque terminata a distanza di un anno e nove mesi dall’inizio dei lavori (22 febbraio 2023). Tra sette giorni Reggio Calabria potrà riabbracciare piazza De Nava. Un nuovo e prezioso spazio da custodire e proteggere al meglio in cui poter organizzare e pianificare eventi proprio davanti al già restaurato Palazzo Piacentini, sede del Museo Archeologico Nazionale, nonchè casa dei Bronzi di Riace.