Reggio, Versace: ‘Liceo Artistico e Istituto d’Arte patrimonio da tutelare’

"Serve programmazione per implementare dotazioni e laboratori" così Versace durante il sopralluogo al "Preti-Frangipane"

Preti Frangipane 1

Di seguito quanto dichiarato dal sindaco metropolitano f.f. di Reggio Calabria, Carmelo Versace, nel corso di un sopralluogo all’Istituto d’Arte e Liceo Artistico ‘Preti-Frangipane’ di Reggio Calabria.

“L’Istituto d’Arte e il Liceo Artistico rappresentano, non soltanto per la Città metropolitana ma credo per l’intera Calabria, un patrimonio che ritengo debba essere tutelato e, sotto alcuni punti di vista, raccontato meglio rispetto ancora a quanto di storico e di bello riesce a produrre”.

Ha aggiunto Versace:

“Oggi abbiamo avuto modo di avere un importante confronto non soltanto con la dirigente, ma anche col corpo docenti, con il personale Ata, con gli studenti, proprio per verificare lo stato di avanzamento dei lavori di riqualificazione strutturale avviati dalla Città metropolitana. C’è la necessità – ha evidenziato – di un’attenta programmazione degli interventi per ridare decoro ai laboratori didattici, linfa vitale per i tanti studenti che frequentano i due istituti. Il Preti-Frangipane rappresenta un’eccellenza dell’offerta formativa della Città metropolitana reggina e della Calabria, tra i migliori d’Italia, che va tutelato come identità culturale e rilanciato anche per via di un museo di assoluta importanza storica e artistica”.

Ha concluso Versace:

“Come istituzioni dobbiamo impegnarci a trovare maggiori fondi per renderlo sempre più appetibile agli studenti e contribuire al rilancio dell’offerta formativa. In questo caso ci sentiamo di ribadire la nostra vicinanza al corpo docente, alle famiglie e alla dirigenza”.