Reggio, si accendono le luci. Falcomatà: “Natale 2019? Non faremo mancare nulla”

"Non posso pagarvi il biglietto salato per tornare a casa ma rendervi più dolci questi giorni di festa". Le parole del sindaco Falcomatà


“S’accendono le luci”.

Poche parole semplice, ma certamente d’effetto per i cittadini che non vedono l’ora di sapere quali saranno le iniziative per il Natale 2019 a Reggio Calabria. In altre parti della Calabria le luci sono già accese da un pò (es. Tropea) e la ‘burrasca’ di questi giorni riguardante i mercatini di piazza Duomo lasciavano presagire qualche intoppo. Il primo cittadino ci tiene però a ribadire l’impegno dell’amministrazione comunale.

Fervono i preparativi per il Natale a Reggio, abbiamo fatto poco clamore, affrontiamo in questi giorni importanti snodi amministrativi, ma non abbiamo rinunciato a rendere la nostra città luminosa e accogliente, lavorandoci da inizio autunno. Per regalare ai nostri bambini giorni di felicità, così come si fa in tutte le famiglie, dove al di là delle contingenze, ognuno cerca di vivere i giorni di festa al meglio.

E anche noi rincorriamo lo spirito giusto, non per nascondere i problemi ma per rinnovare la speranza di una realtà più semplice e sopratutto più vivibile nella nostra città”.

Come? A spiegarlo è lo stesso sindaco Falcomatà:

“Intanto si sono concluse le manifestazioni di interesse per proporre idee e iniziative. Sabato prossimo presentiamo il cartellone degli eventi natalizio in conferenza stampa. Ci sono gli ingredienti ormai divenuti abituali:i mercatini nelle piazze, le luci, gli eventi solidali e di spettacolo e qualche novità. Intanto vi invito a partecipare agli eventi inaugurali”.

IL PROGRAMMA

  • Venerdì 6 dicembre alle 19,00 accenderemo l’albero solidale e colorato assemblato dalle piastrine di tessuto dai volontari dell’ Ail presso le scalinate del Teatro Cilea.
  • Domenica 8 dicembre festa di luci e suoni a piazza Duomo, che terminerà con l’accensione del grande albero sulla piazza.

“Vi invito a rinnovare la vostra adesione, per fare insieme un regalo a noi stessi per rendere le nostre feste divertenti e solidali. Scommettiamo sulla nostra capacità di rendere Reggio un posto migliore, non schiacciato dalla perdita di prospettive ma rassicurati dalla bellezza del nostro stare insieme”.

Il primo cittadino, con una stoccata per nulla casuale, conclude:

“E anche se i voli e i treni per tornare a casa costano un botto, Reggio vi aspetta. Il sindaco non può pagarvi il biglietto salato per tornare a casa ma rendervi più dolci questi giorni di festa”.