Reggio, Mediterranean Life ancora ‘parcheggiato’. Falduto: ‘Aspettiamo passo concreto dal sindaco’
Ancora attesa per la conferenza dei servizi che deve essere convocata dal sindaco f.f. Brunetti
15 Dicembre 2022 - 11:37 | di Pasquale Romano
Reggio, a Palazzo San Giorgio seduta della Commissione Controllo e Garanzia dedicata al Mediterranean Life. Affrontati alcuni aspetti tecnici e le motivazioni che, da circa un anno, hanno lasciato in un cassetto il progetto.
Il consigliere comunale Massimo Ripepi, in qualità anche di presidente della commissione, da tempo è uno dei più tenaci sostenitori del Mediterranean Life.
“Per l’ennesima volta si assiste ad atteggiamenti stantii e ristagnanti della cosiddetta classe dirigente, responsabile dell’accantonamento di un progetto di imprenditori reggini guidati da Pino Falduto, che da solo potrebbe capovolgere le sorti drammatiche della Città Metropolitana di Reggio Calabria, a partire dall’Aeroporto dello Stretto.
Un’opportunità che, se non verranno adottate le giuste tempistiche, è destinata a svanire nel nulla, perché i privati non possono aspettare il niente della pubblica amministrazione.
Ha dell’assurdo dover constatare, dunque, che un’opera di così fondamentale importanza strategica, unica nella storia di Reggio, sia al palo e non si capisca per quale motivo sia stata messa da parte.
Niente sino ad oggi, non è successo nulla nonostante la stessa delibera di Consiglio dichiari il progetto di interesse strategico e di rilevanza pubblica per il notevole impatto occupazionale nel settore del turismo e della nautica”, le parole di Ripepi nei mesi scorsi.
Il progetto, dopo il consiglio comunale che aveva dato parere favorevole, attende da tempo il fondamentale step della conferenza dei servizi, che deve essere convocata dal sindaco f.f. Brunetti, passaggio preliminare all’accordo di programma che avvicinerebbe in modo concreto la realizzazione del Mediterranean Life.
Al termine dell’incontro tenutosi questa mattina, Falduto (fisicamente presente a Palazzo San Giorgio per partecipare alla seduta e chiedere lumi all’amministrazione) si mostra leggermente fiducioso.
“Fa piacere vedere l’attenzione da parte di tutto il consiglio comunale, d’accordo sulla realizzazione del Mediterranean Life. Adesso però aspettiamo un passo concreto da parte del sindaco f.f. Brunetti, il quale deve indire la conferenza dei servizi”, le parole dell’imprenditore reggino.