Reggio, nuovo cantiere in centro città: iniziati i lavori a Palazzo San Giorgio - FOTO

Operai al lavoro per la sostituzione di tutti gli impianti. Verranno installati anche i pannelli fotovoltaici

Come annunciato su queste pagine, sono iniziati, come da programma questa mattina i lavori che interessano Palazzo San Giorgio, sede del Comune di Reggio Calabria, a piazza Italia.

In particolare si tratta di interventi di riqualificazione energetica inseriti in Agenda Urbana, seguiti dal consigliere comunale delegato, Carmelo Romeo.

Il primo di 1,6 milioni di euro, prevede la riqualificazione energetica dell’intero palazzo, con la sostituzione integrale degli impianti di riscaldamento e raffreddamento nell’edificio e il restauro di tutti gli infissi del palazzo, seguendo le indicazioni della Soprintendenza. Questo intervento si completerà entro dicembre 2024.

Il secondo, da 800 mila euro, prevede nello specifico due attività relative alla produzione di energia elettrica con pannelli fotovoltaici.

Oggi è iniziata la prima fase di cantierizzazione dell’area, seguiranno le operazioni di smantellamento e smaltimento degli attuali impianti, ormai obsoleti, collocati sul tetto di Palazzo San Giorgio.

Si procederà poi alla fase di collocazione dei pannelli fotovoltaici, anche questi acquistati seguendo i parametri e le indicazioni indicate dalla Soprintendenza.