Tutto pronto per la Première di Dattilo, Quattrone: 'Immagini che parleranno della nostra terra'

"Progetto nato e sostenuto solo attraverso le mie risorse. Anche oggi mi ritrovo solo nella fase distributiva e promozionale" così il regista

Manca ormai poco alla première del trailer del film d’animazione “Dattilo”, il cartone disegnato e diretto dall’animatore 2d e regista reggino Claudio Quattrone.

A pochi giorni dall’evento di Pentedattilo l’autore e regista reggino si sofferma ai microfoni di Citynow per raccontare l’evoluzione del progetto ‘Dattilo’.

Dichiara Quattrone:

“Il progetto di Dattilo nasce più o meno due anni e mezzo fa, quando ho avuto modo di iniziare lo sviluppo di questo cartone animato. Abbiamo scritto la storia, ci siamo inventati i personaggi, le ambientazioni, ci siamo ispirati totalmente al borgo calabrese Pentidattilo, che è caratteristico perché c’è questa gigantesca montagna a forma di mano. Insieme a un mio collaboratore, Domenico Russo, abbiamo estrapolato tutta la concept art, l’arte derivata appunto dalle fotografie che abbiamo preso come ispirazione, come riferimento di Pentedattilo. Quindi abbiamo trasformato in cartone animato tutte le casine, tutti i vicoli, la chiesa. Abbiamo rifatto anche il castello, perché adesso del castello esistono solo dei ruderi. Però ci siamo immaginati come potesse essere nel Medioevo e l’abbiamo ripreso nel suo splendore”.

Claudio a suo tempo ha scelto di sposarsi nella piccola chiesa di Pentedattilo, è legato a doppio filo con il borgo ed ha trasformato in forma filmica il suo amore per questa comunità:

“La storia di Dattilo nasce dal voler trasformare in forma cartoonesca, in forma magica, questa montagna a forma di mano. Nel nostro cartone animato è una montagna che raccoglie l’amore degli abitanti che si sposano, perché coloro che si sposano in questo borgo devono andare a toccare la montagna. La montagna magica raccoglie questo amore degli abitanti lo trasforma sotto forma di energia vitale per il paese, far sbocciare i fiori, far crescere gli alberi, rinvigorire i corsi d’acqua. Una sorta di morale secondo cui attraverso l’amore degli abitanti si sostenta questo paese. In questo contesto nasce il nostro protagonista che si chiama Andrea, che è innamorato della sua migliore amica, Francesca, quindi sogna di andare a toccare la montagna magica con Francesca, di sposarla. Ma Francesca è innamorata di Damiano, quindi è una sorta di racconto di un amore non corrisposto”.

Ma il progetto, benchè affascinante e rilevante in ottica di promozione del territorio, non ha finora avuto il sostegno di nessun ente o associazione. Prosegue Quattrone:

“Il progetto è nato e sta continuando a essere sostenuto, diciamo così, solo attraverso le mie risorse. E anche oggi mi ritrovo solo nella fase distributiva e promozionale del prodotto, nonostante la fase appunto realizzativa di questo primo teaser sia conclusa. Però a livello distributivo e promozionale mi sto ritrovando da solo a portare avanti tutta l’operazione”.

Il 31 agosto a Pentedattilo il trailer di ‘Dattilo’

Prosegue Quattrone:

Sabato 31 agosto, è organizzata la prima presentazione del trailer di questo nostro cartone animato, dove vedremo le immagini del film. È un evento che abbiamo organizzato proprio a Pentedattilo per presentare il cartone animato, e speriamo possa esserci quanta più affluenza possibile da parte di curiosi, interessati. Ci piacerebbe ricevere le opinioni e i pareri, l’interessamento di quanto più pubblico possibile. Saremo più che felici di rispondere a domande qualora ci fossero curiosità sul film. E alla fine è prevista una piccola degustazione da parte della Cantina Casali di Malto di Porto Salvo”.

Conclude il regista reggino Claudio Quattrone:

“Speriamo possa essere una bella serata, e che possa essere soprattutto un’impronta, diciamo così, per la nostra terra. Perché vedremo non solo un borgo calabrese ma delle immagini a cartone animato che parlano della nostra terra calabrese. L’appuntamento è sabato 31 agosto alle ore 19 al Borgo di Pentedattilo”.