Reggio, all’I.C. Corrado Alvaro il convegno ‘Navigando tra like e dipendenza’

Le "implicazioni dei social network sulla salute mentale degli adolescenti" la tematica al centro dell'evento

IC Corrado Alvaro

A Reggio Calabriail 26 marzo l’evento “Navigando tra like e dipendenza: implicazioni dei social network sulla salute mentale degli adolescenti”, promosso dall’Istituto Comprensivo Corrado Alvaro insieme all’Associazione Culturale Format.

L’incontro, in cui verrà affrontata una delle tematiche più attuali che riguarda il benessere dei nostri giovani, e l’importanza della collaborazione tra le istituzioni educative e le autorità sanitarie per promuovere la salute mentale tra i ragazzi, è dalle ore 10:00 alle 12:00 presso l’Auditorium Giuseppe Ianni della Scuola Secondaria di I Grado “Giudice Scopelliti” a Reggio Calabria.

La sessione sarà inaugurata dai saluti istituzionali della Prof.ssa Adriana Labate, Dirigente Scolastica dell’I.C Corrado Alvaro, e la Prof.ssa Anna Maria Stanganelli, Garante della Salute della Regione Calabria.

Dichiara la Prof.ssa Adriana Labate:

“La rivoluzione informatica è senza dubbio un evento epocale, che ha radicalmente modificato la nostra vita, le abitudini ed il modo di lavorare; molti sono gli aspetti positivi di questo fenomeno, che tuttavia nasconde anche enormi pericoli, spesso sottovalutati, sui quali è opportuno soffermarsi, richiamando su di essi l’attenzione del nostri ragazzi e, soprattutto, delle famiglie. Infatti, lo stesso strumento che consente di allargare l’orizzonte della conoscenza può trasformarsi, se utilizzato impropriamente, in uno strumento tossico, al pari di una sostanza stupefacente. Questo convegno ha esattamente il fine di sensibilizzare i ragazzi ma, soprattutto, le loro famiglie, su questi pericoli, suggerendo la corretta via per profittare delle enormi potenzialità degli strumenti informatici evitandone gli altrettanto enormi pericoli”.

Adriana Labate Corrado Alvaro

La moderazione del convegno è affidata alla Prof.ssa Roberta Schenal, esperta di E-policy d’istituto, la quale guiderà la discussione e i Q&A tra i relatori e il pubblico.

Due relatori di eccezione offriranno il loro contributo specialistico sull’argomento: il Dott. Antonio L. Battaglia, esperto di analisi Web, cyber-security, cyberbullismo e cyberintelligence, e il Dott. Renato S. Marafioti, Presidente dell’Associazione Culturale Format e esperto di competenze digitali. Essi esploreranno le dinamiche dei social network, evidenziando i rischi e le opportunità che questi rappresentano per la salute mentale degli adolescenti.

Questo evento si pone come un importante momento di riflessione, dialogo e apprendimento per educatori, genitori, e giovani stessi. Si invita la comunità di Reggio Calabria a partecipare attivamente a questa discussione fondamentale per il futuro del nostro tessuto sociale e per il benessere delle prossime generazioni.

La partecipazione è aperta a tutti gli interessati e contribuirà a una maggiore consapevolezza delle dinamiche digitali che influenzano quotidianamente i nostri ragazzi.

Di seguito la locandina dell’evento.

Locandina Corrado Alvaro