Reggio Calabria ospiterà la tappa dei campionati del “Guerin Subbuteo”
"Arriveranno atleti da tutto il Sud. Ci saranno fino a 16 squadre tra grandi, e da 80 a 100 atleti, in molti casi accompagnati da famiglie e sostenitori"
10 Ottobre 2024 - 19:01 | Comunicato Stampa
Reggio Calabria si prepara ad ospitare, il 23 e 24 novembre, la tappa dei campionati del Guerin Subbuteo. Dell’evento hanno discusso oggi a Palazzo San Giorgio il sindaco Giuseppe Falcomatà, insieme all’assessore Carmelo Romeo, Piero Ielapi, presidente della Federazione Italiana Calcio da Tavolo (FISCT) e Antonino Criserà, presidente della Subbuteo Club Reggio Calabria.
Secondo quanto dichiarato dal sindaco Falcomatà:
«La nostra città continua a investire in una serie di eventi che costituiscono una prosecuzione della nostra estate, per una progressiva ma importantissima operazione di destagionalizzazione dell’offerta turistica e culturale, come è stato ad esempio per Bergarè che è arrivato nel mese di ottobre, o ancora l’attività congressuale che ha portato migliaia di persone in città in questi fine settimana. Eventi come il campionato di Subbuteo ci accompagneranno fino all’avvio delle festività natalizie.»
Falcomatà ha aggiunto che il Guerin Subbuteo è un avvenimento che si inserisce in un contesto di eventi che stanno animando Reggio Calabria, all’insegna dell’ospitalità e dei sani valori dello sport e del divertimento, con un tocco vintage.
Il commento dell’Assessore Carmelo Romeo
Soddisfatto anche l’assessore Carmelo Romeo, che sta supportando le operazioni organizzative in vista dell’evento.
«Eventi come questo possono rappresentare anche un apporto in termini commerciali, per l’ospitalità degli atleti e dei supporters che arriveranno da fuori. È un’occasione ulteriore di crescita per il nostro tessuto commerciale e una tradizione positiva che Reggio intende riprendere.»
La storia del Guerin Subbuteo
Il Guerin Subbuteo era un torneo organizzato da Parodi, importatore e patron del subbuteo italiano, e il Guerin Sportivo. A fine anni Settanta, il torneo era il sogno di tutti i giocatori, che ambivano parteciparvi vincendo le fasi regionali. Dopo anni di pausa, la tradizione è stata ripresa grazie al lavoro della FISCT.
La partecipazione di atleti da tutto il Sud
Il presidente Piero Ielapi ha spiegato:
«Arriveranno atleti da tutto il Sud. Ci saranno fino a 16 squadre tra grandi, e da 80 a 100 atleti, in molti casi accompagnati da famiglie e sostenitori. Siamo molto orgogliosi perché si tratta del primo evento che si svolgerà al Sud. Non si era mai andati oltre Napoli.»