Reggio, fogna al Parco Lineare Sud: "Si gioca con la salute dei cittadini"

L'assessore comunale Franco Costantino: "Problema evidente, al lavoro per risolverlo. Gestione è passata alla Regione con Arrical"

Parco Lineare Sud tra ritardi e problemi da risolvere. Non soltanto l’ormai celeberrimo ‘ponte fantasma’ sul Calopinace o i lavori sul cantiere che procedono a singhiozzo. L’ultima segnalazione dei cittadini riguarda lo scarico a mare della fogna, in direzione del passaggio a livello.

“Lo scarico fognario presente sott’acqua ha dato il meglio di sé Non pioveva quindi non erano acque piovane. Con molta probabilità era fogna proveniente dal troppo pieno della condotta comunale. In tal caso perché il comune non ha immediatamente avvisato i bagnanti per evitare che facessero il bagno nella fogna?”, la denuncia del Comitato di Quartiere Torre Lupo.

Numerose le famiglie con tanti bambini che sguazzano in quel liquido maleodorante. È stata chiamata più volte la guardia costiera -evidenzia il Comitato- che non è intervenuta, idem Polizia municipale e carabinieri.

Riteniamo si tratti di  un’emergenza igienico sanitaria di cui l’amministrazione non se ne sta prendendo carico, nonostante i sopralluoghi e le rilevazioni fatte. Si sta giocando con la salute dei cittadini ma soprattutto dei bambini”, conclude ul Comitato di Quartiere Torre Lupo.

Nella giornata di ieri è stato effettuato un sopralluogo dalla Guardia Costiera che si spera possa servire alla definitiva risoluzione del problema.

Parco Lineare Sud Fogna2

Per l’amministrazione comunale, l’assessore comunale Franco Costantino ammette le problematiche e spiega lo stato attuale della situazione

“Stiamo operando per eliminare alcuni scarichi che sono vistosi, non si possono indicare tempi di risoluzione ma siamo quotidianamente impegnati su questa problematica.

La preoccupazione dei cittadini è giustificata, c’è la volontà di risolvere il prima possibile, almeno in parte, il problema degli scarichi a mare nella zona del Parco Lineare”, spiega l’assessore comunale.

Costantino inoltre ricorda come nei mesi scorsi la gestione è passata dall’amministrazione comunale alla Regione Calabria con l’autorità Arrical.

“Questo ha creato ulteriori difficoltà perchè il passaggio di consegne è avvenuto proprio mentre l’amministrazione era impegnata su alcune precise attività ma stiamo ugualmente cercando di risolvere grazie ad alcuni residui di bilancio”, le parole di Costantino.

Riguardo il divieto di balneazione o meno, l’assessore comunale ricorda che questo tipo di attività e di comunicazioni spettano ad Arpacal dopo i controlli e rilievi del caso. Parco Lineare Sud alle prese con le solite problematiche, viene difficile immaginare (considerato lo stato attuale) pensare ad un’imminente inaugurazione da parte dell’amministrazione comunale così come prospettato nelle scorse settimane.