A Reggio il "Festival del Teatro Popolare"

Un evento unico inserito nel ricco programma dei festeggiamenti mariani, appuntamenti alla Villa Comunale. Il programma

Dal 9 al 13 settembre la suggestiva cornice della Villa Comunale “Umberto I” ospiterà la prima Rassegna di Teatro Popolare “Città di Reggio Calabria, un evento unico inserito nel ricco programma dei festeggiamenti mariani, che rappresentano un momento di grande tradizione e partecipazione cittadina.

L’iniziativa, promossa dall’Amministrazione Comunale in collaborazione con la FITA (Federazione Italiana Teatro Amatori), prevede cinque serate dedicate interamente al teatro vernacolare, con spettacoli che raccontano storie del nostro territorio e che rappresentano un importante veicolo culturale e sociale.

Per questa prima edizione, cinque compagnie teatrali reggine inserite nel circuito FITA, saliranno sul palco, regalando al pubblico l’emozione di vivere il teatro nella sua forma più autentica e tradizionale. Ogni serata sarà un viaggio attraverso le storie, i personaggi e i dialetti che rappresentano l’anima e la cultura del nostro territorio.

La partecipazione completamente gratuita è un gesto di grande generosità da parte delle compagnie teatrali, che con dedizione e passione desiderano avvicinare la cittadinanza al teatro, rendendolo accessibile a tutti.

Siamo certi che la cittadinanza parteciperà numerosa a questa importante iniziativa, – dichiarano in una nota i promotori della manifestazione – per riscoprire e vivere insieme il fascino senza tempo del teatro popolare, simbolo di aggregazione, condivisione e cultura.

“Il teatro popolare è la voce di un popolo che racconta sé stesso. La sua bellezza sta nella semplicità e profondità delle emozioni che sa regalare.”

Reggio Calabria vi aspetta!

Questo il programma della rassegna, che si svolgerà alla Villa Comunale Umberto I dal 9 al 13 settembre, prevede:

• Lunedì 9 settembre APS – Francesco Amendolea, Compagnia Teatrale Angela Barbaro “É asciuto pazzo ‘o parrocchiano – Nisciu pacciu u parrucu”, regia di Licia Ruffo.

• Martedì 10 settembre la Compagnia Teatrale San Paolo alla Rotonda con “L’Aria del Continente”, regia di Giuseppe D’Agostino.

• Mercoledì 11 settembre Piccola Compagnia del Teatro di Pellaro “A Finestra”, regia: PCT.

• Giovedì 12 settembre Blu Sky Cabaret “Ora facimu festa”, regia di Caterina Borrello.

• Venerdì 13 settembre Compagnia Teatrale La Quinta Essenza – Ortì “I niputi du Sindacu” per la regia di Giuseppe Lombardo.