Reggio, dalla MetroCity 280 mila euro al Comune per gli eventi natalizi
Concerti di Nino Frassica, Joe Bastianich e tanto altro. Con una variazione di bilancio urgente, MetroCity in 'soccorso' del Comune
20 Dicembre 2022 - 19:00 | di Pasquale Romano
Reggio è viva…anche grazie al supporto della Città Metropolitana. In riva allo Stretto è tutto pronto per gli eventi culturali, artistici e musicali che accompagneranno i reggini fino all’Epifania. In sede di presentazione degli stessi, circa dieci giorni fa, una coda di polemiche aveva avviluppato Palazzo Alvaro, con il sindaco f.f. Brunetti chiamato a rispondere duramente a chi parlava di una città triste e vuota.
“Reggio è morta solo per gli avvoltoi che sperano che lo sia. In realtà, la città ha un cuore pulsante, che batte forte. Chi pronuncia queste parole insulta chi, ogni giorno, lavora e si occupa di proseguire il proposito di contribuire alla crescita del nostro territorio”.
Diciamo che sarà un Natale sobrio, ma in realtà vi abbiamo presentato il cartellone più ricco che io abbia mai visto e soprattutto di qualità, sia per gli eventi in programma, sia per le realtà territoriali che hanno contribuito a renderlo tale. Calendarizzate vi sono, infatti, manifestazioni di livello con nomi internazionali. Ci abbiamo creduto e con soddisfazione lo presentiamo”, il pensiero di Brunetti.
Piazza Italia la location scelta per una serie di concerti, il palco allestito proprio davanti all’ingresso della Città Metropolitana (quasi a rimarcare la ‘titolarità’ degli investimenti) è stato montato tra ieri e oggi.
Si inizia questa sera con “Karima & band – “Karima Xmas” e si chiude con Nino Frassica & i Los Plaggers band il primo gennaio 2023, passando per Alexia il 26 dicembre e Joe Bastianich il 31 dicembre.
Due i contributi economici che la MetroCity ha versato per gli eventi natalizi che si terranno a Reggio Calabria, un sostegno fondamentale verso l’ente comunale, notoriamente con le casse semivuote per gestire questo tipo di attività.
Con una determina dello scorso 7 dicembre, MetroCity ha fissato un “Contributo per le Festività Natalizie alla Città di Reggio Calabria”, dall’importo di 94 mila euro.
Con una nuova determina, questa volta del 16 dicembre, da Palazzo Alvaro è partito un nuovo impegno di spesa di 187 mila euro, relativo all’affidamento “servizi di spettacolo da effettuarsi nel periodo natalizio presso Piazza Italia e presso il Teatro Cilea di Reggio Calabria”. Insieme ai concerti che si terranno a Piazza Italia infatti, nel cartellone degli eventi c’è da considerare anche il Gran Concerto di Capodanno, organizzato al Cilea per il primo gennaio.
Da specificare che dal complesso delle risorse indirizzate dalla MetroCity per gli eventi natalizi reggini, ovvero 281 mila euro, sono 187 mila quelli che usciranno effettivamente in più dalle casse dell’ente metropolitano. I 94 mila euro impegnati con la determina del 7 dicembre infatti sono stati sposati con una variazione di bilancio urgente, dal capitolo 9135 dedicato alla “promozione e valorizzazione di iniziative artistico culturali”.