Reggio, delibera di Ferragosto. Neri non molla: accesso agli atti e richiesta di annullamento

Domani si terrà la commissione 'Controllo e Garanzia'. Richiesti i chiarimenti del sindaco

Nel corso delle ultime settimane, un caso controverso ha attirato l’attenzione sulla Delibera n. 149 del 14 agosto 2024, ribattezzata dal Consigliere Comunale Armando Neri come la “Delibera di Ferragosto“.

La delibera contestata, approvata dalla Giunta Comunale, ha destinato fondi del programma PON METRO PLUS a quattro associazioni, nonostante i termini del bando dell’Estate Reggina fossero già scaduti.

Di seguito i nomi delle associazioni: Arasì per il Futuro, ASD Catona Calcio, Associazione Vivi San Sperato, In Cammino ODV.

Il Consigliere Neri, tramite due documenti (istanza di accesso e richiesta di annullamento della delibera), evidenzia presunte irregolarità nella procedura e richiede allo stesso tempo un intervento urgente anche al segretario Generale dell’Ente, nella qualità di Responsabile anticorruzione del Comune di Reggio Calabria.

Neri chiede che la Segretaria Generale valuti attentamente la legittimità della delibera, verificandone la conformità ai dettami normativi e regolamentari vigenti nel nostro ordinamento. Le irregolarità riscontrate sarebbero infatti tali da richiedere una revisione approfondita dell’intera procedura.

Nel secondo documento, il Consigliere Neri presenta un’istanza di accesso agli atti, chiedendo di acquisire copia della nota con cui lo Staff del Sindaco ha accolto le richieste delle quattro associazioni beneficiarie dei fondi. Tale richiesta di trasparenza mira a fare luce sulle modalità con cui sono state gestite le domande delle associazioni e sulle motivazioni che hanno portato alla concessione dei fondi in un momento successivo alla chiusura del bando.

Intanto domani (ore 9:00) si terrà la Commissione ‘Controllo e Garanzia‘, in quella sede il sindaco Falcomatà dovrà rispondere alle richieste e ai tanti interrogativi del consigliere Neri.