Polo SNA di Reggio, Princi: ‘Due giorni di workshop su strategie e progetti in ambito UE’
Il nuovo corso gratuito è dedicato a dirigenti e funzionari pubblici con funzioni legate alle politiche di coesione
17 Gennaio 2025 - 15:02 | Comunicato Stampa
Il 30 e 31 gennaio, presso Palazzo Zani, sede del Polo territoriale SNA di Reggio Calabria, si terrà il corso formativo gratuito “Supporto alla Progettazione nell’Ambito delle Politiche europee di Coesione”, indirizzato a dirigenti e funzionari delle agenzie regionali ed enti locali. Ad annunciarlo è Giusi Princi, Presidente del Comitato di Coordinamento.
“Il Polo Territoriale di Reggio Calabria si afferma come fucina per l’accrescimento delle competenze della Pubblica Amministrazione calabrese. Il nuovo corso – spiega Giusi Princi – è espressione del grande fermento che ruota attorno al Polo calabrese e rappresenta un’importante opportunità per migliorare la capacità di progettazione e gestione delle risorse, contribuendo così alla crescita delle istituzioni del Sud Italia”.
Un corso per rafforzare la capacità di progettazione
Il corso è pensato per fornire a dirigenti e funzionari pubblici competenze trasversali, strumenti essenziali per progettare nell’ambito delle programmazioni nazionali ed europee (Fondi Europei di Coesione, PNRR, FSC). La formazione, strutturata in due giornate per un totale di 12 ore, approfondirà temi fondamentali quali:
- Programmazione e progettazione
- Introduzione e analisi del ciclo di vita dei progetti
- Progettazione strategica e Quadro Logico
- Progettazione esecutiva
- Strumenti di analisi (SWOT, Albero dei problemi, ecc.)
- Governance e partenariato
“Investire sulla formazione del personale della Pubblica Amministrazione – afferma la Presidente del Comitato Giusi Princi – significa investire nello sviluppo dei territori. La capacità di progettare interventi efficaci e ben strutturati è decisiva per accedere ai fondi europei e nazionali, contribuendo così al rilancio del Mezzogiorno e alla riduzione dei divari territoriali. Questo corso rappresenta un’occasione concreta per rafforzare le competenze locali e costruire una PA più solida ed efficiente”.
Iscrizioni e informazioni utili
Le iscrizioni possono essere effettuate entro il 23 gennaio 2025 tramite il seguente link:
Modulo di iscrizione
Per ulteriori informazioni, è possibile consultare il sito web del Polo o contattare la segreteria al numero 09651695372, il giovedì e il venerdì dalle 9:00 alle 14:00.
“Il Polo formativo – conclude Giusi Princi – è stato fortemente voluto con il presidente della Regione Calabria Roberto Occhiuto, il deputato calabrese Francesco Cannizzaro, il ministro per la Pubblica Amministrazione Paolo Zangrillo e il rettore dell’Università Mediterranea di Reggio Calabria, Giuseppe Zimbalatti, con l’obiettivo di migliorare la qualità dei servizi pubblici calabresi e ottimizzare i processi amministrativi in chiave di risposte sempre più prossime ed efficienti ai cittadini”.