Reggio, chioschi (quasi) pronti ad aprire: manca solo uno step

Prevista per oggi pomeriggio una riunione di valutazione definitiva delle offerte. In settimana si conoscerà l'esito

Al momento versano in condizioni di abbandono e degrado. L’estate è già iniziata ma i chioschi, posizionati sulla via Marina, il cui bando per l’affidamento in concessione è scaduto il 3 giugno, sono ancora tristemente chiusi. E adesso, a distanza di quasi un mese, si attende l’esito della procedura pubblica con cui l’amministrazione comunale ha cercato di ridare vita ai tre locali che dovrebbero animare la parte bassa del lungomare.

I reggini attendono la riqualificazione dei gazebo per poter godere, così come fatto nelle precedenti stagioni estive, di un pò di relax e sano divertimento, sfruttando alcuni angoli unici in uno dei posti più belli al mondo, con vista mozzafiato sullo Stretto.

Come già anticipato su queste pagine, sono state 18 le buste di partecipazione alla gara pervenute a Palazzo San Giorgio. In questi giorni si è proceduto alla verifica della documentazione da parte degli uffici comunali e nel corso di questa settimana, finalmente, si procederà con la pubblicazione della graduatoria che vedrà i primi 3 aggiudicarsi l’assegnazione dei chioschi.

L’affidamento avverrà mediante procedura aperta e con applicazione del criterio dell’offerta economicamente più vantaggiosa attraverso una proposta di riqualificazione delle strutture e dei servizi annessi, individuata sulla base del miglior rapporto qualità prezzo, ai sensi degli artt. 71 e 108 del D.lgs. 36/2023, secondo gli atti di gara allegati all’avviso.

Ricordiamo come le attività che secondo il bando potranno essere avviate sono:

– “Gazebo n. 1, lett. A) di 19,87 mq”, da destinare ad attività artigianali, quali Gelateria / Frullateria / Frutteria;

– “Gazebo n. 2, lett. C) di 61 mq”, da destinare ad attività artigianali, quale Friggitoria;

– “Gazebo n. 3, lett. D) di 19,87mq”, da destinare ad attività artigianale, quali Piadineria / Rosticceria.

La durata della concessione sarà di sei anni e il periodo di apertura dei chioschi sarà di 12 mesi, con una eventuale sospensione per 30 giorni, anche consecutivi, che dovranno essere comunicati all’amministrazione comunale.

Prima di poter procedere all’affidamento dei locali però è necessario un ultimo step. Terminata la fase istruttoria infatti è prevista per oggi la riunione della Commissione per una valutazione definitiva delle offerte.

In settimana dunque sapremo a quali imprenditori verranno affidati i tre chioschi della via Marina.

L’estate è già partita. Al Comune adesso il compito di pubblicare al più presto la graduatoria, e agli imprenditori spetta poi una missione: accelerare i tempi per la sistemazione dei locali e l’apertura delle attività.

Reggini e turisti, adesso, visti i tempi, non mancheranno.