Versace al convegno Giacomo Matteotti: ‘Fare tesoro dell’esempio di grandi uomini per cambiare la nostra terra’

Il vicesindaco della Città Metropolitana ha preso parte all'iniziativa promossa dall’ICSAIC

matteotti alvaro

Durante il convegnoGiacomo Matteotti, dal mito al modello”, svoltosi a Palazzo Alvaro di Reggio Calabria, il vicesindaco metropolitano Carmelo Versace ha espresso un messaggio di forte significato. L’incontro, promosso dall’ICSAIC, con il patrocinio della Città metropolitana, Deputazione Storia Patria Calabria, Mic, Fondazione Carical e Bcc, ha avuto come tema centrale l’insegnamento che Giacomo Matteotti ha lasciato alla nostra società.

Il vicesindaco ha dichiarato:

“Dall’esempio di questi grandi uomini, dobbiamo fare tesoro per provare a cambiare la nostra terra. L’insegnamento che ci viene, in questo caso, dal ricordo di Giacomo Matteotti, dalla sua vita e dai suoi ideali, è patrimonio che appartiene ormai a tutti. Ad oggi tutti noi, soprattutto i giovani, abbiamo bisogno di guardare a lui come l’esempio più alto di dedizione alla costruzione di una società giusta ed equa.”

L’insegnamento di Matteotti: Libertà, Coraggio e Resistenza

Secondo Versace, l’esempio di Matteotti è fondamentale per i giovani, che possono trarre ispirazione dal suo coraggio intrepido e dalla sua resistenza ai soprusi, che lo hanno portato al sacrificio della propria vita. Matteotti è stato, infatti, un simbolo di libertà e di lotta per la democrazia, valori che ancora oggi devono guidarci.

Il vicesindaco ha proseguito, sottolineando l’importanza di continuare a credere nei valori della democrazia e di applicarli nella costruzione di una società più giusta.

Un Convegno che Guarda al Futuro

Versace ha poi espresso il suo apprezzamento per l’iniziativa, rivolgendo un augurio ai ragazzi che hanno partecipato al convegno, evidenziando il valore educativo dell’evento.

“Il suo insegnamento ci serve da stimolo per continuare a credere in quei valori fondamentali della democrazia. In bocca al lupo a questi ragazzi che hanno avuto oggi modo di partecipare a questo convegno molto importante e ringrazio il tavolo della presidenza per questa importante iniziativa di storia”.

Il convegno su Giacomo Matteotti ha rappresentato quindi non solo un momento di riflessione storica, ma anche una chiamata all’azione per i giovani, affinché prendano esempio da un uomo che ha dedicato la propria vita alla giustizia sociale.