Il Cardinale Zuppi arriva a Reggio: giustizia sociale e speranza

Il Cardinale Matteo Zuppi arriva a Reggio Calabria per un incontro dedicato a giustizia sociale e misericordia, inaugurando l’Anno Santo 2025 diocesano

cardinale zuppi

Domani, 17 gennaio 2025, alle ore 18:00, presso la Basilica Cattedrale di Reggio Calabria, si terrà l’atteso incontro con Sua Eminenza il Cardinale Matteo Zuppi, presidente della Conferenza Episcopale Italiana e Arcivescovo di Bologna.

L’evento si inserisce nel percorso giubilare diocesano legato all’Anno Santo 2025, un tempo di grazia caratterizzato dal tema della speranza, che vedrà l’Arcidiocesi di Reggio Calabria – Bova pellegrina a Roma e coinvolta in un percorso di formazione, articolato in più incontri e diverse tappe.

Domani il Cardinale Zuppi terrà una relazione sul tema: “Giustizia sociale e misericordia: testimoniare la speranza nelle sfide del nostro tempo”. La serata sarà un’occasione di riflessione e approfondimento sulle tematiche fondamentali della giustizia sociale e della carità, con particolare attenzione all’impegno della Chiesa nell’essere segno di speranza concreta nel mondo contemporaneo.

Durante l’incontro, inoltre, il Cardinale Zuppi inaugurerà ufficialmente l’Anno Accademico dell’Istituto Superiore di Scienze Religiose “Mons. Vincenzo Zoccali”.

Inoltre, l’Arcidiocesi annuncia con gioia due ulteriori appuntamenti nell’ambito delle riflessioni giubilari:

  • Venerdì 14 febbraio, alle ore 18:00, interverrà il Cardinale Angelo De Donatis, Penitenziere Maggiore della Santa Sede e già Vicario di Sua Santità per la Diocesi di Roma.
  • Martedì 25 marzo, alle ore 18:00, interverrà il Cardinale Domenico Battaglia, Arcivescovo Metropolita di Napoli, originario della Arcidiocesi di Catanzaro – Squillace.

“Gli incontri con i Cardinali Zuppi, De Donatis e Battaglia – ha dichiarato l’Arcivescovo di Reggio Calabria – Bova, monsignor Fortunato Morrone – rappresentano tappe fondamentali del nostro cammino giubilare, un percorso di fede e riflessione che culminerà nel pellegrinaggio giubilare a Roma, dal 14 al 16 marzo 2025. È un’occasione preziosa per riscoprire il significato della speranza e della carità nella vita della Chiesa e per rafforzare la nostra comunione con il Signore e tra di noi”.

Invito a tutta la comunità diocesana

Tutti i fedeli, le famiglie, i gruppi parrocchiali e le associazioni ecclesiali sono invitati a partecipare a questi momenti di riflessione, ascolto e preghiera.