Reggio candidata a Capitale della Cultura 2027, Malara: ‘Potenziale straordinario’

"Giusto cogliere la sfida e tendere a obiettivi ambiziosi" l'apprezzamento del consigliere e Presidente di Commissione


Di seguito il comunicato stampa del Consigliere comunale e Presidente della Commissione Cultura Marcantonino Malara in merito alla candidatura di Reggio Calabria come Capitale Italiana della Cultura per l’anno 2027.

Leggi anche

A Palazzo San Giorgio si è di recente tenuta una prima riunione con oggetto la costituzione e insediamento di un comitato promotore per la candidatura della città di Reggio Calabria a Capitale Italiana della Cultura 2027.

Dichiara Marcantonino Malara:

“In qualità di Consigliere comunale e Presidente della Commissione Cultura esprimo massimo apprezzamento per la scelta ed il percorso intrapreso nel segno della condivisione e costruzione collegiale della proposta di candidatura. La linea tracciata dal Sindaco, infatti, consente a tutti gli attori istituzionali presenti in città di offrire il proprio contributo fattivo, partecipando attivamente alla costruzione delle linee guida sulla base delle quali proseguire attraverso un ulteriore coinvolgimento di associazioni e quanti, operando nel settore culturale cittadino, vogliano offrire il proprio apporto. La volontà, perciò, è quella di arrivare alla redazione finale del dossier a corredo della proposta di candidatura attraverso un percorso partecipativo capace di esaltare e valorizzare il grande potenziale culturale presente in città. Un percorso certamente entusiasmante impreziosito dalla collegialità che diventa di per sé punto di forza della proposta stessa”.

Prosegue il consigliere e presidente di commissione:

“Come Presidente di Commissione sono particolarmente soddisfatto dell’indirizzo che il Sindaco ha inteso dare ai lavori anche perché parte del percorso intrapreso va nella direzione contenuta nella mozione proposta dalla Commissione consiliare Cultura e approvata all’unanimità dal Consiglio Comunale. Il riferimento è alla mozione che ha ad oggetto la “Valorizzazione partecipata del patrimonio culturale museale del territorio della città di Reggio Calabria e per la promozione di progetti mirati alla cultura espositivo – museale” che, tra gli obiettivi individuati al suo interno, racchiude la richiesta della costituzione di una rete museale tesa ad instaurare un rapporto di reciproca e attiva collaborazione finalizzata allo sviluppo e alla valorizzazione del patrimonio culturale museale ed aree di interesse storico-artistico e architettonico del territorio del Comune di Reggio Calabria”.

Conclude Malara:

“Il percorso intrapreso è tanto entusiasmante quanto difficile ma di certo la nostra città possiede un potenziale culturale straordinario, è quindi giusto cogliere la sfida e tendere sempre più ad obiettivi ambiziosi”.