Capitale della Cultura 2027: Reggio Calabria pronta all’audizione a Roma
Reggio Calabria si prepara all’audizione per Capitale della Cultura 2027. Falcomatà: “Entusiasmo e adrenalina, vogliamo giocarcela fino in fondo”
24 Febbraio 2025 - 16:13 | Comunicato Stampa

«C’è molto entusiasmo e molta emozione, e anche un po’ di adrenalina perché vogliamo giocarcela bene e fino in fondo, consapevoli della bontà del nostro progetto, ma anche del fatto che le altre città hanno lavorato sicuramente bene come noi». Così il sindaco Giuseppe Falcomatà si è espresso sull’imminente audizione a Roma per la candidatura di Reggio Calabria Capitale della Cultura 2027, a margine della presentazione degli eventi del Carnevale Reggino 2025.
I
Reggio Calabria e la sfida con le altre città italiane
l primo cittadino ha riconosciuto «la nostra penisola è tutta bella, le nostre città sono tutte belle e ricche di storia. In contesti come questi, ogni località cerca di esprimere le proprie eccellenze, cercando di emergere in un panorama competitivo. Tuttavia – ha aggiunto con orgoglio – noi non siamo da meno: cercheremo di far valere le nostre qualità e prevalere sulle altre».
Il sindaco ha offerto anche una piccola anticipazione sui dettagli dell’audizione che si terrà a breve: «Non sarà una presentazione ordinaria. Il format sarà più coinvolgente e interattivo. I cittadini avranno la possibilità di seguire l’evento in diretta streaming, collegandosi al sito del Ministero della Cultura.
Per facilitare la partecipazione, il Comune ha organizzato anche un bus gratuito, messo a disposizione da Atam, che partirà a mezzanotte per permettere a chi ne ha fatto richiesta di raggiungere il luogo dell’audizione.
Inoltre sarà allestito uno schermo nel Salone dei Lampadari, per seguire l’evento in diretta, rafforzando il senso di comunità e di appartenenza».