Reggio, ritardo nel bando sostegni alle imprese. L’assessore Martino: “Dispiaciuti. Presto soldi alle imprese”

Quali le motivazioni alla base del ritardo e quando saranno erogate le risorse? Il chiarimento ai microfoni di CityNow

Angela Martino

L'assessore alle Attività Produttive Angela Martino


3,2 milioni di euro alle imprese, anche quelle di nuova costituzione colpite dalle chiusure forzate dovute all’emergenza Coronavirus nel periodo marzo-dicembre 2020. Questa la misura annunciata un anno fa dal Comune di Reggio Calabria per supportare le imprese del territorio reggino, stremate dalla pandemia.

Nello specifico, indennità di mille euro alle aziende colpite dalle chiusure forzate dovute all’emergenza Coronavirus nel periodo marzo-dicembre 2020. Ad un anno di distanza però, nessuna impresa reggina ha ancora ricevuto il sostegno economico da parte dell’amministrazione.

Leggi anche

 

“Non abbiamo notizie dell’avvenuto pagamento e non sappiamo il perchè di questo ritardo. Ci è stato detto che ci sono state alcune problematiche. L’idea di dare un piccolo rimborso nel periodo più critico era un’ottima iniziativa. Purtroppo ad oggi risulta molto poco utile visti i tempi della politica e della burocrazia.

Interventi di questo tipo ad un anno di distanza dalla decisione servono molto poco. Sarebbero serviti in quel periodo, ad oggi invece serve una pace fiscale e la possibilità di acquisire credito e supporto per i dipendenti. Mille euro sarebbero servite un anno fa, non ora’, il commento critico di Claudio Aloisio, presidente di Confesercenti Rc.

Il capogruppo di Forza Italia al Comune di Reggio Calabria, Federico Milia, ha parlato di ‘ritardo vergognoso’ richiamando l’amministrazione comunale al dovere rispetto al bando per le imprese.

L’assessore alle attività produttive del Comune di Reggio Calabria, Angela Martino, ai microfoni di CityNow offre delucidazioni riguardo lo stato delle cose.

“E’ stata pubblicata nelle scorse settimane la graduatoria con i dettagli delle liquidazioni, adesso attendiamo il trasferimento dei fondi da parte dell’agenzia di coesione. Si tratta infatti di fondi Poc, esterni alle casse comunali”, le parole di Angela Martino.

Quali le motivazioni alla base del ritardo ? La principale, se non unica, è relativa al sottodimensionamento della pianta organica dell’amministrazione comunale. L’assessore Marino chiarisce riguardo le tempistiche che regoleranno l’erogazione delle risorse.

“Una sola funzionaria si è occupata di tutte le pratiche, circa 300. Questo ha causato problematiche e rallentamenti, adesso siamo nella fase di caricamento delle pratiche.

Da quando il procedimento sarà concluso, a stretto giro di posta, contiamo nel giro di 15-30 giorni di ricevere dall’agenzia di coesione le risorse da corrispondere alle imprese del territorio beneficiarie del sostegno economico”, chiarisce l’Assessore alle Attività Produttive.

In una fase storica che vede le imprese sofferenti e allo stremo, complice anche il caro bollette degli ultimi mesi, il sostegno da mille euro rappresenta una boccata d’ossigeno utile ad affrontare un momento di enormi difficoltà.

“Comprendiamo le sofferenze degli imprenditori del nostro territorio e come amministrazione comunale siamo dispiaciuti per i ritardi nell’erogazione del sostegno economico. C‘è piena consapevolezza da parte dell’ente relativamente alle problematiche che rallentano l’andamento della macchina amministrativa.

Per queste ragioni stiamo studiando ipotesi alternative in vista delle prossime misure di sostegno, che saranno strutturate in modo diverso e punteranno anche sull’economica circolare. L’intenzione è quella di evitare il ripetersi di ritardi e problematiche in occasione dei prossimi bandi dell’amministrazione comunale”, assicura Angela Martino ai microfoni di CityNow.

Leggi anche