Reggio e la mozione carceri, Nucera: ‘Ok a fondi welfare per le iniziative’
Audizione per nuove risorse, regolarizzazione documenti e formazione per detenuti
18 Febbraio 2025 - 08:57 | Comunicato Stampa

Si è riunita a Palazzo San Giorgio l’ottava Commissione consiliare, presieduta dal consigliere Filippo Quartuccio, per proseguire il dibattito sulla mozione relativa al tema delle carceri; presentata dal Gruppo R.E.D. a firma dei consiglieri Antonino Castorina, Carmelo Versace e Filippo Burrone.
Audizione e misure per le carceri
All’audizione ha partecipato l’assessore alle Politiche sociali Lucia Nucera, insieme ai rappresentanti del settore welfare, per illustrare e descrivere le misure previste dal documento. La mozione pone l’accento sulle criticità delle strutture detentive di Reggio Calabria e propone interventi concreti tra cui:
- la richiesta di nuove risorse e personale,
- la regolarizzazione dei documenti di identità dei detenuti,
- l’avvio di percorsi di recupero attraverso formazione professionale e impiego nei lavori stagionali.
Decisioni della Commissione
L’assessore Lucia Nucera ha manifestato piena disponibilità a destinare fondi del welfare a iniziative rivolte ai detenuti e alle famiglie in difficoltà. Pertanto la Commissione, su proposta del Presidente Filippo Quartuccio e su richiesta di vari consiglieri, ha stabilito di convocare una nuova audizione per integrare il testo prima di sottoporlo al voto e successivamente alla conferenza dei capigruppo, con l’obiettivo di portarlo per la definitiva approvazione in Consiglio comunale.