Reggio, telenovela 'deleghe': adesso tocca ai dirigenti. Princi: 'Iter ben preciso'

La vice presidente Giusy Princi affronta il nodo deleghe. Attribuzione delle funzioni al rush finale?

“Come noto a tutti nel momento in cui ci siamo insediati Reggio non aveva un sindaco – spiega la vice presidente della Regione Calabria Giusy Princi, intervenuta nel corso dell’ultima puntata di Live Break – Vero è che le deleghe riguardano funzioni amministrative ma l’interlocutore politico diventava fondamentale”.

La neo euro parlamentare ha affrontato, tra i tanti temi, anche il nodo ‘deleghe e funzioni’, la cui assegnazione diventa decisiva per il rilancio del territorio metropolitano. Conclusa la ‘pausa’ elettorale, il presidente Occhiuto, oltre a ricomporre il ‘puzzle’ della Giunta, dovrà rimettersi in moto, cercando di accelerare l’iter atteso ormai da troppo tempo.

“Una delle prime cose che ha fatto Occhiuto, insieme all’on. Cannizzaro, è stato l’incontro con il sindaco Falcomatà rispetto all’assegnazione di deleghe e funzioni, assicurando il trasferimento alla Città Metropolitana – spiega la neo europarlamentare Princi – Nel momento in cui il sindaco è rientrato ho convocato immediatamente il primo cittadino di Reggio e per essere pienamente operativa ho fatto intervenire in quella stessa riunione i direttori generali e ai dirigenti di settore della Regione Calabria. E’ stata una riunione molto proficua”.

Durante l’incontro di oltre un mese fa, è stato stabilito, assicura la Princi, “un cronoprogramma ben preciso“.

“I dirigenti e i direttori generali, insieme ai dirigenti della Metro City stanno già operando. Nel momento in cui andranno a definire la parte amministrativa con il dettaglio delle risorse indicate ci sarà una delibera di Giunta. Nel momento in cui si dovrà annunciare un risultato lo comunicheremo, come abbiamo sempre fatto”.

Ma quali i tempi adesso previsti per il completamento dell’iter?

“Abbiamo indicato, insieme ai segretari generali delle due istituzioni, la fine del 2024 come anno di riferimento ma è probabile che si possa concretizzare prima l’iter – conclude Giusy Princi – C’è un iter amministrativo che deve seguire i suoi tempi”.

La strada dunque che porterà all’attribuzione delle funzioni alla Metro City da parte della Regione Calabria sembra essere tracciata. E l’attesa lunga quasi dieci anni, che segnerebbe un passo fondamentale per il rilancio del territorio metropolitano, dovrebbe concludersi entro la fine del 2024.

L’attuazione delle deleghe previste dalla legge Delrio consentirà di affrontare con maggiore efficacia le questioni di pianificazione territoriale, sviluppo economico, mobilità, tutela ambientale e molti altri aspetti cruciali legati al benessere dei cittadini e alla crescita del territorio.

Con le nuove funzioni, inoltre, l’ente potrà assumere un ruolo attivo nella promozione e nel coordinamento dello sviluppo locale. Maggiore capacità di attrarre investimenti dunque, supportare le imprese, stimolare l’innovazione e favorire la creazione di nuove opportunità di lavoro, con particolare attenzione alle peculiarità e alle esigenze del territorio metropolitano. Con la possibilità di gestire in modo diretto le innumerevoli risorse.