Apre a Reggio una nuova ‘Ace’: in arrivo il centro di medicina solidale

Una riproposizione, a nord, dell'eccellente Ace di Pellaro


Arghillà avrà il suo centro medico gratuito. La giunta comunale, infatti, ha concesso una parte dei locali de “La Piazzetta” all’Associazione calabrese di Epatologia onlus (Ace) per la realizzazione di un presidio sanitario di prossimità.

L’esecutivo guidato dal sindaco Giuseppe Falcomatà ha promosso ed approvato il progetto di “Medicina solidale” che consentirà di prevenire la salute fisica e psichica attraverso un percorso di assistenza che ha l’obiettivo di «arginare le disuguaglianze» andando incontro alle esigenze delle fasce più deboli e vulnerabili della popolazione.

Sarà, insomma, una riproposizione a nord dell’egregio lavoro già portato avanti, negli ultimi anni, dalla stessa Ace in altre porzioni del territorio comunale e che ha lanciato alla ribalta nazionale il prezioso e lodevole impegno di medici, infermieri e personale volontario rivolto ai cittadini meno abbienti che possono così contare su visite gratuite, diagnosi precoci e servizi di prevenzione.

Proprio il programma dell’Ace risponde appieno alle prerogative di eccezionalità previste dall’articolo 18 del regolamento comunale che prevede la concessione gratuita, fino ad un massimo di 30 anni rinnovabili, di beni di proprietà dell’amministrazione di Palazzo San Giorgio a soggetti terzi che abbiano proposto uno specifico progetto di utilizzo a favore della collettività.

Leggi anche