Reggio, all’auditorium De Gasperi in scena l’esperimento teatrale ‘Kotekino Riff’

"Una specie di 'coito interrotto', di racconti, di gag, di cose che non hanno mai un termine. La risposta del mio teatro alla velocità della rete" così Cosentino

Andrea Cosentino Ph Maurizio Anderlini (1)

Tutto pronto per lo spettacolo teatrale del 27 ottobre con il premio UBU Andrea Cosentino, in scena all’auditorium De Gasperi di Reggio Calabria alle ore 19:00 nell’ambito del “Balenando in Burrasca Reading Festival”. Di seguito il comunicato stampa con le dichiarazioni dell’artista.

Leggi anche

Uno spettacolo che non è uno spettacolo, un esperimento, anzi uno spettacolo-esperimento, che non va da nessuna parte.

Questo è “Kotekino Riff” –Esercizi di rianimazione reloaded, che il noto attore teatrale Andrea Cosentino porterà in scena all’auditorium De Gasperi di Reggio Calabria venerdì 27 ottobre alle ore 19:00 nell’ambito del Balenando in Burrasca Reading Festival.

Un mix effervescente di risate e pensieri, un nuovo modo di stare in scena per divertirsi. Perché lui, l’attore, si diverte e fa divertire, ma anche pensare. E poi di nuovo divertire. Ripartendo daccapo, appunto, senza arrivare da nessuna parte. Come un “coito interrotto”, una clownerie, un fluire di gag e racconti scomposti, dice lo stesso Cosentino.

Afferma Cosentino:

“Le mie origini sono la clowneria anche se poi, di fatto, sul palco parlo anche molto, uso oggetti, la mia ricerca è sempre un po' sul comico, sulla destrutturazione e sullo spiazzamento piuttosto che sul raccontare una storia. Secondo me dietro la risata ci deve stare sempre la riflessione. Almeno quel tipo di comicità che cerco di praticare è quella di un comico che tenta di spiazzare rispetto alle abitudini che abbiamo di vedere le cose, quindi, in qualche modo, di scendere in profondità”.

Sullo spettacolo teatrale in scena a Reggio:

“In sintesi, è una specie di coito interrotto, di racconti, di gag, di cose che non hanno mai un termine. È veramente una destrutturazione totale del mondo della scena, però, allo stesso tempo, è il mio tentativo di mettermi in qualche modo al passo con la fruizione contemporanea che è una fruizione che nasce su Internet e che, quindi, è continuamente spezzata, dove la noia o il massimo di fruizione possibile sono tredici secondi. È la risposta del mio teatro alla velocità della rete”.

Continua Cosentino:

“Mi aspetto di divertirmi molto con lo spettacolo, anche perché in genere lo faccio con un mio musicista, ma a volte incontro dei musicisti nel luogo dove vado e in questo caso sarò con Antonio Aprile. Questa è una cosa che mi dà sempre molta energia, mi garantisce quel margine di improvvisazione. Pensare che conoscerò Antonio poche ore prima dello spettacolo mi garantisce che mi divertirò a dialogare con lui e con il pubblico. Poi, io ho origini calabresi, quindi, mi aspetto anche soppressate e tante cose buone tipiche della cucina calabrese e reggina”.

Kotekino Riff di e con Andrea Cosentino

Kotekino Riff è uno spettacolo di e con Andrea Cosentino che sarà accompagnato in scena dalle musiche di Antonio Aprile (produzione ALDES in collaborazione
con CapoTrave/Kilowatt 2017).

Attore, autore, comico e studioso di teatro, nato a Chieti ma con origini calabresi, Andrea Cosentino ha ricevuto il premio speciale UBU nel 2018 per “Telemomò”. Una carriera lunga che parte con un laboratorio con Dario Fo e che vede anche apparizioni televisive (da AUT-AUT a Ciro Presenta Visitors RTI Mediaset), attività universitaria e didattica, tra l’altro, come docente presso l’ICCROM, “La Sapienza” e l’Università degli studi “Roma Tre”.

“Balenando in Burrasca Reading Festival lungo i bordi” è un’iniziativa promossa dal Comune di Reggio Calabria nell’ambito del progetto “ReggioFest2023: cultura diffusa” e finanziata a valere sul Fondo nazionale per lo spettacolo dal vivo della Direzione Generale Spettacolo del Ministero della Cultura”.

L’Auditorium Teatro De Gasperi si trova in Via Reggio Campi II Tronco a Reggio Calabria, nei locali della scuola. Info e prenotazioni 3299815211, sui canali social del festival e sul sito www.balenandoinburrasca.it