Reggio, 100 primavere e non sentirle: auguri a nonna Ciccia

“Il segreto per invecchiare lucidi ed ilari? Basta un bicchiere di vino rosso al dì”

Lo scorso 20 luglio, nella ridente città dello Stretto, contornata dall’affetto di familiari ed amici, la signora Francesca Minniti – detta Ciccia – ha spento le sue prime 100 candeline.

Nata e cresciuta nel più vicino borgo di Motta San Giovanni (RC), durante l’adolescenza giunge nel capoluogo reggino per dedicarsi alla raccolta del gelsomino.

Solare e vulcanica, battagliera e tenace per natura, rapisce presto il cuore di Turi che sposerà nel settembre del 1945 e con cui darà alla luce tre splendidi figli: Paolo, Pina e Maria. Rimasta vedova dopo ben 55 anni di luna di miele, continua a dimorare nella zona Sud di Reggio Calabria, dove – quotidianamente – viene coccolata ed intrattenuta non solo da nipoti e pronipoti, ma anche dal vicinato – visto che è impossibile non volerle bene.

E, quando le si chiede di rivelare l’antidoto per mantenersi mentalmente attivi – così da invecchiare in totale serenità – nonna Ciccia risponde che “basta sorridere con un bicchiere di vino rosso in mano ad ogni pranzo”.

Buon compleanno Ciccia, straordinaria nonnina dal cuore nobile, a cui auguriamo di festeggiare ancora tante infinite primavere.