Reggio, ‘Avvocati e Social network’: chiamati a raccolta esperti, studiosi e operatori del diritto
Il nostro ordinamento ha previsto ed inserito nuove fattispecie che hanno ampliato i contenuti della diffamazione e dell’ingiuria attraverso gli strumenti presenti sulla rete internet. Quali i confini?
27 Novembre 2019 - 16:17 | Comunicato
Una riflessione ed un approfondimento sull’utilizzo e i contenuti dei social network dal punto di vista giuridico. È quanto propone il Movimento Forense di Reggio Calabria, che ha organizzato per venerdì 29 novembre, presso la sala “Giuditta Levato” del Consiglio regionale, alle ore 16.00, il convegno sul tema: Avvocati e Social network: libertà di manifestazione del pensiero e deontologia”.
Una analisi sulle nuove frontiere del diritto in relazione alla complessità e articolazione di un fenomeno, quello del web, ed in particolare dei social network, che abbraccia molti aspetti della vita sociale. Si pone il problema, infatti, di bilanciare quelli che sono i diritti, costituzionalmente riconosciuti della libertà di manifestazione del pensiero, con il diritto di non avere lesi onore e reputazione con affermazioni o critiche non veritiere o pretestuose. La giurisprudenza da tempo, all’interno del nostro ordinamento ha previsto ed inserito nuove fattispecie che hanno ampliato i contenuti, per esempio, della diffamazione e dell’ingiuria attraverso gli strumenti presenti sulla rete internet.
Un tema quanto mai attuale, fonte di sempre più fattispecie, sul quale il Movimento Forense reggino, ha chiamato a raccolta esperti, studiosi e operatori del diritto.
Il convegno, allestito nella sua fase esecutiva dall’avv. Elena Maria Cozzupoli, è promosso in collaborazione con il Consiglio Regionale della Calabria, l’Associazione nazionale Sociologi e ADR Company, e con il patrocinio morale dell’Ordine degli avvocati della Provincia di Reggio Calabria e la Città di Reggio Calabria. Porteranno i loro saluti istituzionali, Luciano Gerardis, Presidente della Corte d’Appello, Maria Grazia Arena, Presidente del Tribunale, Nicola Irto, Presidente del Consiglio regionale, Giuseppe Falcomatà, Sindaco di Reggio Calabria, Rosario Infantino, Presidente dell’Ordine degli Avvocati, Luigi Cardone, Presidente del Consiglio di disciplina del Distretto della Corte d’Appello e Massimiliano Cesalì, Presidente nazionale del Movimento Forense.
Introdurrà i lavori, Domenico Callea, Presidente del Movimento Forense di Reggio Calabria. Al convegno, moderato dal giornalista Giampaolo Latella, interverranno, Antonio Latella, Presidente nazionale Associazione Sociologi italiani, Angelo Viglianisi Ferraro, docente di Diritto privato europeo, presso l’Università degli Studi “Mediterranea” di Reggio Calabria, Concetta Postorino, componente del Consiglio di disciplina del Distretto della Corte d’Appello, Matteo Luigi Riso, referente del Dipartimento di informatica del Movimento Forense, sez. di Reggio Calabria e Marco Cartisano, avvocato penalista.
La partecipazione al convegno, conferisce 3 crediti formativi, di cui 1 in deontologia, agli avvocati, e 3 crediti formativi ai sociologi.