Reggio, a Palazzo Campanella un seminario sulle case a basso consumo energetico

L'incontro è organizzato da IG Passivhaus Calabria, associazione regionale no-profit, e Casa clima Network Calabria, in collaborazione con l'istituto Enea


Si svolgerà domani, giovedì 28 novembre 2019, con inizio alle ore 14.30, nella sala “Federica Monteleone” di palazzo Tommaso Campanella, il seminario tecnico “Case passive Nzeb-Nearly zero energy building” (edifici a energia quasi zero). L’incontro, che gode del patrocinio della presidenza del Consiglio regionale della Calabria, è organizzato da IG Passivhaus Calabria, associazione regionale no-profit, e Casa clima Network Calabria, in collaborazione con l’istituto Enea.

A contribuire all’organizzazione dell’iniziativa sono l’Ordine degli Architetti Pianificatori Paesaggisti e Conservatori, l’Ordine degli Ingegneri, il Collegio dei Geometri e l’Ordine dei Periti industriali di Reggio Calabria. Il seminario ha lo scopo di accendere i riflettori attorno ai temi dell’efficientamento energetico e della sostenibilità ambientale. Nel corso dei lavori sarà illustrato il protocollo costruttivo “Passivhaus”, già utilizzato in molte regioni del nord Italia, del nord Europa e nel mondo, e “Casa clima” operativo in tutta Italia, attraverso i quali è possibile costruire edifici residenziali e non, ad elevate prestazioni energetiche e ad altissimo confort abitativo, riducendo i consumi energetici quasi a zero.

Il seminario si aprirà con i saluti dei rappresentanti degli ordini professionali patrocinanti e del presidente del Consiglio regionale della Calabria, Nicola Irto. Successivamente relazioneranno il presidente del Network Casaclima Calabria Serafino Marchese, il presidente di IG Passivhaus Calabria Giuseppe Pugliese e il vicepresidente della Federazione italiana Passivhaus Carmelo Sapienza.

Previsto anche un “focus” a cura di Enea sugli incentivi fiscali ed economici per questo settore, nonché una tavola rotonda conclusiva sulla filiera edilizia.