Reggina, buona la prima. Bastano pochi minuti per superare la Vibonese

La squadra amaranto supera il turno di Coppa Italia e si prepara all'esordio in campionato


Per la prima ufficiale della stagione, mister Pergolizzi se la gioca con quattro Under da subito, inserirendo nell’undici iniziale anche l’ultimo arrivato Giuliodori. Tra i pali Lumia, poi linea difensiva composta da Mariano, Adejo e Bonacchi, in mezzo Ba, Barillà e Forciniti, l’altro esterno nella corsia di sinistra è Porcino, in attacco Barranco e Ragusa.

Pronti, via e neppure arrivati al primo minuto, la squadra amaranto passa in vantaggio con Giuliodori, seppur evidente è stata la deviazione del difensore Caballero. Calcio d’inizio, lancio lungo su Barillà, tocco morbido verso Porcino che crossa e al volo Giuliodori colpisce di destro. La deviazione inganna Illipronti. Tre minuti più tardi Ragusa sbaglia clamorosamente davanti al portiere e fallisce la rete del 2-0. E’ dominio totale della squadra guidata da Pergolizzi che sviluppa un’altra azione e manda in gol l’implacabile Barranco, bravissimo nel primo controllo e poi nel superare il portiere. 2-0 dopo soli cinque minuti.

Altra occasione sui piedi di Barillà che da buona posizione spara alto. Continua la supremazia territoriale della Reggina che gestisce il doppio vantaggio e al minuto venticinque prova anche a triplicare. Ci va vicinissimo ancora una volta Barranco, bravissimo a colpire di piatto su cross di Porcino, palla di poco a lato. Al trentacinquesimo, al primo vero affondo la Vibonese rischia di accorciare dopo una mischia dentro l’area, salva Porcino con la palla che sbatte sulla traversa e va fuori. Dopo tre minuti di recupero finisce la prima frazione di gioco con il risultato di 2-0.

Secondo tempo

E’ una Reggina più di attesa quella di inizio secondo tempo, ma grazie alla solita corsia di sinistra e uno straripante Porcino, crea l’occasione per andare sul 3-0 con una bellissima conclusione al volo di Forciniti, parata con difficoltà dal portiere. Primi cambi, fuori Ragusa e Mariano, dentro Perri e Girasole.

Spunto interessante della Vibonese al decimo con Giunta va quasi a botta sicura, la sfera sfiora il palo. Cambi anche in casa rossoblu, fuori Berardi e Aronica, dentro Milazzo e l’ex Marras, mentre Pergolizzi manda in campo Laaribi e Vesprini per Giuliodori e Forciniti. Al trentesimo esce uno stanchissimo e generoso Porcino, al suo posto Salandria.

Brivido a cinque minuti dalla fine con un tiro cross di Squillace che sbatte sulla traversa a Lumia battuto. La Vibonese nel finale prova a rientrare in partita ma non ci riesce, Reggina stanca e chiusa sulla sua metà campo tenta qualche incursione senza successo. Scivola la seconda parte senza altri particolari sussulti, decisamente meno entusiasmante della prima. 2-0 il risultato finale.