Reggina: Cionek sulle ambizioni, il segreto della difesa e l’importanza dei tifosi

"Reggio Calabria vive di calcio. I tifosi sono la nostra arma in più, non solo al Granillo"


Parlano i calciatori della Reggina, approfittando di questa settimana di sosta. Ai microfoni di TuttoB.com è intervenuto Thiago Cionek:

Leggi anche

La classifica della Reggina

“Siamo una delle sorprese di questa Serie B. Fa sempre piacere stare in alto, soprattutto perché non era previsto. La classifica la guardiamo, ma sempre attenti a non sbagliare atteggiamento. Certo, ritrovarsi a 2 punti dalla vetta infonde fiducia, tranquillità e consapevolezza dei propri mezzi; inoltre il lavoro settimanale è più ‘leggero’. Detto ciò, siamo una squadra esperta e sappiamo perfettamente che in Serie B il confine tra Paradiso e Inferno è labilissimo. L’entusiasmo è importante, Reggio Calabria vive di calcio, ma noi dobbiamo restare coi piedi per terra. I tifosi sono la nostra arma in più, non solo al ‘Granillo’ ma anche fuori casa dove sono in tanti ad accompagnarci”.

Migliore difesa del campionato

“Sono numeri importanti, che certificano la bontà del lavoro svolto. C’era già una buona base di partenza e in più, durante il mercato, il reparto è stato arricchito con rinforzi di valore. Subendo pochi gol, riusciamo a capitalizzare al massimo il lavoro degli attaccanti. Quest’anno, inoltre, il nuovo vice allenatore Cesar, da buon ex difensore, cura molto la fase difensiva; stiamo facendo tesoro dei suoi insegnamenti”.

Leggi anche

Le ambizioni della Reggina

“Preferisco astenermi dal fare previsioni, anche perché l’anno scorso le ho sbagliate tutte. E anche quest’anno le squadre più accreditate, quanto meno sulla carta, sono piuttosto attardate. Bisogna pedalare forte, in B ci sono sempre tante sorprese. Noi speriamo di essere tra le squadre che possono giocarsi qualcosa di importante…”.

Dopo la sosta la Cremonese

“Quelle dopo la pausa sono sempre gare ‘pericolose’, per tanti motivi: si interrompe il ritmo, ci sono giocatori di rientro dalle nazionali… E poi la Cremonese è una squadra con individualità importantissime, soprattutto davanti. Finora i grigiorossi hanno disputato un buon campionato. Quanto a noi, dopo il ko casalingo col Cittadella vogliamo tornare a fare il pieno anche tra le mura amiche per esprimere il nostro vero potenziale e dare continuità al blitz di Cosenza”.