Rifiuti a Reggio, ancora non ci siamo. Gesap per ‘monitorare’ Ecologia Oggi
Sanzioni per oltre 700 mila euro ad Ecologia Oggi, che ritiene ingiuste le detrazioni. Intanto è arrivata la società che si occupa di verificare il servizio di raccolta rifiuti
28 Ottobre 2024 - 20:04 | di Pasquale Romano
Servizio di raccolta rifiuti a Reggio Calabria, deve ancora decollare la gestione con Ecologia Oggi. Da ormai un semestre si è insediata la società di Guarascio, dopo l’ultimo atto del lungo contenzioso con Teknoservice.
Difficoltà nella gestione del servizio di raccolta rifiuti
Si procede ancora a singhiozzo, con qualche difficoltà e soprattutto l’attesa e importante messa a regime del nuovo piano operativo. Da Palazzo San Giorgio prosegue l’insoddisfazione per il servizio messo in atto da Ecologia Oggi.
Nei mesi scorsi arrivate oltre 700 mila euro di sanzioni nei confronti della società di Cosenza per il mancato rispetto di alcune attività previste dal contratto, sanzioni (concretamente si tratta di somme scomputate dalle cifre che mensilmente il Comune versa) che Ecologia Oggi considera ingiuste ed è possibile in questo senso che la contesa prenda altre strade.
Nel frattempo però è arrivata una novità: il Comune ha deciso di affidare ad una società esterna il monitoraggio del servizio di raccolta rifiuti e supporto per le attività propedeutiche nell’esecuzione del nuovo piano operativo.
Brunetti e il Monitoraggio esterno affidato a Gesap Consulting
Si tratta, in sintesi, di un DEC (direttore dell’esecuzione dei contratti) esterno, affidato appunto ad una società esterna a Palazzo San Giorgio e per la precisione la Gesap Consulting. Quest’ultima è una società di ingegneria e di consulenza al servizio delle Amministrazioni nella Gestione degli Appalti Pubblici.
Tutte le attività di Gesap sono svolte “esclusivamente a favore di Enti pubblici e riguardano in particolare, l’ingegneria dell’offerta, la Direzione dell’Esecuzione del Contratto di appalti pubblici di servizi essenziali, la progettazione di servizi di raccolta differenziata e la predisposizione dei relativi atti di gara, la redazione di progetti nel campo dell’Economia Circolare e della riduzione dei Rifiuti Urbani, la predisposizione dei Piani economici finanziari”.
Il vicesindaco Paolo Brunetti, che ha delega proprio a rifiuti, nel corso della trasmissione di Rtv Reggio Politik ha fatto il punto della situazione e anche dettagliato rispetto all’affidamento a Gesap del monitoraggio.
“Le sanzioni ad Ecologia Oggi, complessivamente circa 750 mila euro in due mesi, sono venute prima dell’assegnazione del servizio a Gesap, che da settembre si occupa di sovraintendere l’attività di Ecologia Oggi.
Abbiamo deciso di avvalerci questa società, che ha un’esperienza consolidata a livello nazionale, per dare un aiuto in più all’amministrazione per controllare il servizio di Ecologia Oggi e dare suggerimenti puntuali e precisi rispetto a quelle che sono le problematiche che purtroppo ancora oggi abbiamo in diversi quartieri della città”, le parole di Brunetti.
Gesap, oltre a monitorare l’operato di Ecologia Oggi, sta supportando il Comune riguardo alcune correzioni e modifiche da apportare al nuovo piano operativo che dovrebbe essere definitivamente approvato nelle prossime settimane e successivamente messo in atto nei primi mesi del 2025. L’importo dell’affidamento del Comune a Gesap, secondo quanto raccolto, è di circa 80 mila euro annui.
“Nel capitolato d’appalto abbiamo fatto alcune osservazioni e Gesap sta supportando l’amministrazione comunale in queste attività. Dal nostro punto di vista -ha osservato Brunetti- Ecologia Oggi ancora non sta adempiendo completamente rispetto a quanto previsto dal contratto, per questi motivi sono arrivate le sanzioni.
Sia chiaro -ha concluso il vicesindaco- che a noi non interessa comminare sanzioni e recuperare le spese, all’amministrazione interessa pagare quello che è giusto e dovuto ma avere una città pulita e un servizio puntuale. Purtroppo oggi ancora non siamo agli standard di una città civile, degna di questo nome”.