Caffè al bar, Reggio Calabria tra le città d’Italia in cui costa meno

Quanto costa il caffè da nord a sud? Ecco la classifica con Reggio Calabria tra le città più economiche

Caffè Bar 1

In un mondo privo di certezze, il caffè al bar resta una di quelle cose irrinunciabili per gli italiani. C’è da dire, pèrò, che la pandemia ed il Covid hanno messo a dura prova anche il rito della colazione e della pausa post pranzo. Per lungo tempo lontani dai banconi, i cittadini dello Stivale sono da poco tornati a godere di tutti i servizi dei bar, sempre nel rispetto delle norme di sicurezza, ma qualcosa è cambiato: il prezzo.

Il prezzo del caffè al bar

Tra i guadagni sempre più ristretti, i costi per le sanificazioni, i costi di gestione gravati dal peso dell’assenza della solita clientela, in molti sono stati costretti ad aumentare il prezzo del semplice caffè, il prodotto più richiesto da nord a sud.

Il Covid ha inevitabilmente modificato anche il prezzo di una tazzina, ma la cifra, come spesso accade, non è uguale da nord a sud. Grazie ad un’elaborazione dell’Adnkronos dal Rapporto Ristorazione 2020 di Fipe Confcommercio (su dati Istat dicembre 2020) che rileva il prezzo della tazzina di caffè nei diversi capoluoghi di provincia è possibile stilare una classifica.

La classifica italiana: dal più caro al più economico

Il caffè più caro d’Italia si paga a Trento, dove il prezzo medio dell’espresso raggiunge 1,21 euro. Ma anche altre città del Nord si avvicinano al primato.

Al secondo posto, infatti, c’è Bolzano dove il prezzo medio è di 1,19 euro. A UdinePordenone e Brescia il prezzo medio è di 1,12 euro, molto vicina Trieste con un solo centesimo in meno con 1,11 euro a pari merito con Padova e Bologna.

In altre città del Nord i prezzi medi sono di 1,10 euro: Belluno, Ferrara, Gorizia, Modena, Ravenna, Rimini, Rovigo e Vicenza. E anche nelle città d’arte i prezzi si aggirano su questo livello a Firenze e a Venezia 1,09 euro come anche a Torino. Nelle tre città più popolose del Paese, il caffè rimane su livelli intorno all’euro. A Roma in media costa 0,93 euro, 10 centesimi in meno di Milano con 1,03 euro. Mentre Napoli si difende bene sotto l’euro con 90 centesimi.

Bel primato per la Calabria

A portare uno spiraglio di luce nelle tasche degli italiani ci pensa la Calabria. Il prezzo più basso, infatti, spunta a Catanzaro dove il caffè costa ben al di sotto dell’euro, 80 centesimi. 0,88 a Cosenza e a Reggio Calabria, 0,81, invece, nella vicina Messina.

 

*N.B. Si tratta di prezzi medi, il costo varia da locale a locale e potrebbe essere superiore o inferiore rispetto a quelli riportati.

logo community