Prossimo avversario della Viola: la classifica di Roma è illusoria


di Domenico Suraci – In vista della sfida capitolina della Viola Reggio Calabria, analizziamo la Virtus Roma. Innanzitutto la classifica della squadra di coach Luca Bechi inganna, la quasi totalità dei punti infatti è stata di recente conquistata e soprattutto in casa.

La Virtus annovera nel proprio roster Lee Roberts, classe 1987 alla prima esperienza italiana: ha affrontato ill mese di dicembre con 23.4 punti, 9.8 rimbalzi e 6 falli subiti di media, con il 68% da 2, il 42% da 3 e il 73% ai liberi. Roberts ha ottenuto anche 51 di valutazione in una partita, quella di Biella del 17 dicembre, con 32 punti, 12 rimbalzi e 12 falli subiti.

Altra punta di dimante è Demian Filloy arrivato in Italia nel 2002 a Porto Torres dove ha conquistato una doppia promozione. Dopo varie esperienza anche in Legadue passa a Reggio Emilia, prima di scendere di categoria e trasferirsi a Barcellona Pozzo di Gotto per la stagione 2013-14. Nell’estate del 2015 è passato a Trapani: con i siciliani in Serie A2 rimane due stagioni, nella scorsa annata disputa anche i playoff dopo aver prodotto 6.3 punti e 3.8 rimbalzi in 22 minuti sulle 29 gare disputate.

L’head coach esprime nei sui confronti grande apprezzamento commentando così il recente acquisto: «Demián è un giocatore esperto che conosce bene il basket italiano e che viene da due stagioni a Trapani. Giocatore di squadra, con qualità di passatore, tiratore e rimbalzista. Da lui però mi aspetto soprattutto un contributo in termini di furbizia e concretezza che possano darci un po’ più di solidità nei momenti caldi delle partite».

Anche il resto del gruppo con Thomas, Baldasso, Landi, Maresca e Chessa non sono da meno in quanto a tenacia, forza e costruzione di gioco, hanno dimostrato nelle ultime tre vittorie consecutive casalinghe di non mollare, di rialzarsi anche se sotto di qualche punto, imponendosi su Treviglio, Leonis Roma e Latina.

Un match tra nobili, dal passato stellare, tra squadre che si sono incronciate con ben altri obiettivi, con giocatori rimasti nella storia del basket. Sarà immutata, la grinta, le motivazioni e la voglia di vincere per entrambe le compagini.

Palla a 2, alle 18 di domenica 21 gennaio al Palazzetto dello Sport di Roma.

logo community