Reggio, progetto di ascolto attivo e multisensorialità all'IC Alvaro - Scopelliti

Iniziativa in collaborazione con la Classe di Didattica della Musica del Conservatorio Francesco Cilea di Reggio Calabria

L’IC Corrado Alvaro – Giudice Scopelliti guidato dalla DS Adriana Labate in collaborazione con la Classe di  Didattica della Musica del Conservatorio Francesco Cilea di Reggio Calabria diretto dal Prof. Francesco Romano, hanno avviato un progetto creativo di ascolto attivo e multisensorialità rivolto agli allievi delle classi prime della Secondaria di Primo Grado plesso Scopelliti.

Gli allievi  del Corso di Didattica della Musica Prof. Davide Rosaci, Alessandro Spanò, Alessandro Ierfino e Corinne Bruzzese coordinati dalla Prof.ssa Lucia Calvagna, hanno presentato alle classi delle attività creative durante le quali sono state prodotte le rappresentazioni artistiche delle quattro stagioni, utilizzando del materiale caratterizzato da texture e trame a rilievo.

Nella seconda parte gli alunni sono stati invitati a coprire gli occhi per ascoltare il capolavoro di Vivaldi ed hanno toccato quindi contestualmente il lavoro tattile realizzato nella prima parte dell’attività, con l’obiettivo di riconoscere elementi evocativi della musica attraverso il contatto.

Nella terza parte, i ragazzi con l’ascolto attivo, hanno compilato un questionario atto a verificare le preferenze musicali e le sensazioni scaturite dalle note.

Contestualmente i ragazzi iscritti al Corso Musicale nell’Aula Magna Giuseppe Iannì hanno ascoltato le performances musicali dei talentuosi chitarristi, violinisti, violoncellisti e pianisti iscritti al Biennio del Conservatorio Francesco Cilea.

Una giornata entusiasmante che ha visto protagonisti gli studenti dell’Istituto Comprensivo, che hanno scoperto così, grazie alla guida sapiente del team del Conservatorio anche – tra l’altro – come l’ascolto tattile sia un modo diverso e alternativo per “sentire” la musica, dando finalmente alla parola “sentire” il significato più ampio di “percepire con diverse parti del corpo e della mente”.