Chi sarà il nuovo Procuratore di Reggio Calabria? I candidati in lizza
Sette magistrati concorrono alla guida della Procura di Reggio Calabria. Valutazioni in corso al CSM per la successione di Bombardieri
22 Febbraio 2025 - 08:03 | Comunicato Stampa

Sono sette i magistrati che hanno presentato domanda per ricoprire il ruolo di Procuratore della Repubblica di Reggio Calabria, lasciato vacante da Giovanni Bombardieri, nominato lo scorso settembre Procuratore di Torino.
Il bando è scaduto e ora la Commissione incarichi direttivi del Consiglio Superiore della Magistratura (CSM) dovrà valutare i titoli dei candidati nei prossimi mesi.
I candidati alla guida della Procura reggina
Tra i sette magistrati in lizza, figurano:
- Giuseppe Borrelli, attuale Procuratore di Salerno.
- Camillo Falvo, attuale Procuratore di Vibo Valentia.
- Giuseppe Lombardo, attuale Procuratore aggiunto di Reggio Calabria.
- Ignazio Fonzo, attuale Procuratore aggiunto di Catania.
- Sebastiano Ardita, attuale Procuratore aggiunto di Catania.
Questi nomi rappresentano una rosa di magistrati di grande esperienza nel contrasto alla criminalità organizzata e nelle indagini antimafia, ambito centrale per la Procura reggina.
Un incarico di rilevanza strategica
La Procura di Reggio Calabria è considerata una delle più delicate d’Italia, in quanto impegnata in prima linea nella lotta alla ‘ndrangheta e nelle indagini sui principali reati legati alla criminalità organizzata. La scelta del nuovo Procuratore sarà dunque cruciale per garantire la continuità e l’efficacia dell’azione giudiziaria sul territorio.
Fonte: Ansa Calabria