Reggio, crollo tetto auditorium Calipari: rinviati a giudizio i 12 imputati
"Condotte negligenti e imprudenti hanno causato il crollo della copertura". La decisione del pm
17 Maggio 2024 - 09:46 | di Redazione
Il processo riguardante il crollo del tetto dell’Auditorium “Nicola Calipari” presso il Consiglio Regionale della Calabria prosegue con il rinvio a giudizio di 12 imputati.
Una tragedia mancata, quella avvenuta il 31 luglio 2020. Al momento del collasso, l’Auditorium, in cui venivano ospitati diversi eventi e convegni soprattutto dedicati agli studenti, era fortunatamente vuoto.
Imputati rinviati a giudizio
Gli imputati rispondono del reato di disastro colposo. Le accuse riguardano condotte negligenti, imprudenti e imperite che hanno causato il crollo della copertura dell’auditorium.
Si tratta di:
- Battaglia Gic vanbattista;
- Campisi Raffaele;
- De Flamminies Alberto;
- Ferraro Ferdinando;
- Fiorino Emanuele;
- Laganà Salvatore;
- Lico Michelino Roberto;
- Messineo Francesco;
- Morabito Paolo;
- Multari Ubaldo;
- Naso Daniele;
- Naso Domenico.
La prossima udienza
Il giudice ha fissato la prossima udienza per il 19 settembre 2024, alle ore 9:00, presso il Palazzo Cedir. Gli imputati sono stati avvertiti che, se ne ricorrono le condizioni, potranno essere disposte sanzioni e misure, anche di confisca, previste dalla legge in relazione al reato per cui si procede.
La prossima udienza sarà cruciale per determinare le responsabilità e le conseguenze legali per gli imputati. La città attende da quasi 4 anni gli sviluppi del caso.