Reggio, nasce il 1° edificio d’acciaio: le caratteristiche del progetto

Impossibile non aver notato il nuovo fabbricato della zona sud di Reggio Calabria. CityNow vi spiega di cosa si tratta

Murales Allegra Falcone Borsellino (7)

Chi, passando di lì, non ha notato il nuovo edificio da diverso tempo in costruzione? Incuriosita dalla sua diversità la redazione di CityNow ha contattato l’azienda che si occupa dell’appalto per scoprire le specifiche del fabbricato che sta sorgendo difronte la chiesa di Santa Maria dell’Itria.

Si tratta del primo esempio nella città di Reggio Calabria di edificio residenziale realizzato con struttura portante in acciaio.

Il 1° edificio con struttura in acciaio di Reggio Calabria

Murales Allegra Falcone Borsellino (6)

La punta di diamante di Soseteg

L’edificio può essere considerato la punta di diamante dell’azienda Soseteg che, negli ultimi anni, si è impegnata nella progettazione e realizzazione di numerosi fabbricati residenziali e non con materiali e tecniche costruttive sempre più attuali. Grazie ad una filosofia incentrata ad evitare il fenomeno migratorio di nuovi professionisti e tecnici competenti, l’impresa di costruzioni di Reggio Calabria ha fortemente voluto investire sulla realtà edilizia locale, dando così la possibilità a tanti giovani architetti, ingegneri e geometri di rimanere nella città dove sono cresciuti e dove si sono formati.

Leggi anche

Il nuovo fabbricato e le sue peculiarità

Perché la struttura in acciaio? Il materiale, abbastanza insolito per la città, è stato scelto per numerose ragioni: innanzitutto è particolarmente indicato per le zone ad alto rischio sismico grazie alla sua leggerezza e duttilità; avendo infatti una massa molto modesta reagisce meglio all’azione del sisma la cui forza conseguente è proporzionale alla massa stessa. La duttilità permette invece alla struttura di deformarsi senza lesionarsi.

Inoltre, l’acciaio è un materiale isotropo, ed ha quindi la stessa capacità di resistenza agli sforzi di trazione o di compressione, agli sforzi longitudinali o trasversali.

È un materiale sicuro perché ha un’ottima resistenza al fuoco e alla corrosione infatti, in caso d’incendio, una struttura formata da travi in acciaio è in grado di sopportare temperature molto elevate consentendo anche una più facile individuazione e riparazione dei danni. Inoltre con un’adeguata protezione meccanica (vernice protettiva) o elettrochimica (zincatura a freddo o a caldo come nel nostro caso) una struttura in acciaio garantisce elevata resistenza alla corrosione.

Le partizioni interne ed esterne sono realizzate con rivestimento in doppia lastra di gesso fibrato, montanti in alluminio ed isolante acustico all’interno. Questo sistema a secco è stato scelto perché, tra le tante caratteristiche del cartongesso, quella più importante è sicuramente legata alle sue proprietà di isolante termico: questo permette infatti di beneficiare di una casa calda nei mesi più freddi. Il cartongesso è inoltre un ottimo isolante acustico, capace di ristabilire in casa un equilibrio lontano dai rumori fastidiosi della città.