Prima vittoria stagionale per la Rugby Reggio Calabria contro il Messina
08 Dicembre 2015 - 14:02 | di Federica Geria
L’inizio di gara è subito a viso aperto e la prima occasione per sbloccare l’incontro arriva per gli ospiti con un calcio di punizione conquistato in mischia chiusa: da 40 metri il calcio di Valenti non centra però i pali e il risultato non si sblocca. Dopo un lungo possesso Amatori, risale il campo il XV di casa e con una bella azione in velocità si porta al limite dei 22 metri e guadagna una punizione per fuorigioco della linea di difesa avversaria: da posizione centrale Mitchell si porta sulla piazzola e non sbaglia, 3-0 il parziale. Sulla ripartenza gli ospiti trovano immediatamente il pari: calcio di liberazione reggino dopo il drop di ripartenza, giocatori in pressione che partono davanti al calciatore e penalty concesso all’Amatori: il piede di Valenti stavolta è preciso, 3-3 il punteggio.
La ripresa si apre con l’Amatori che torna sotto e sfrutta l’indisciplina dei reggini per accorciare le distanze: i primi punti arrivano da una punizione concessa in ruck al limite dei 22, con il calcio di Valenti che centra i pali per il 13-6; altro possesso ospite, placcaggio pericoloso di Pedà e cartellino giallo per lui: rientra Santamaria ed è ora la Rugby Reggio a trovarsi in inferiorità numerica; l’indisciplina costa ancora una volta cara due minuti più tardi e un tenuto a terra porta a un altro calcio di punizione piazzabile: l’ala Valenti non sbaglia, 13-9 il parziale. Da un fallo in mischia a centrocampo arriva poi l’occasione per gli ospiti per portarsi ad una sola lunghezza di svantaggio, da 50 metri il calcio di Valenti è ben indirizzato ma è corto di un soffio e si infrange sulla traversa.
La Rugby Reggio conquista la prima importantissima vittoria in campionato nel match più sentito, dopo una serie di cinque sconfitte consecutive che erano valse fin’ora solo un punto di bonus difensivo, e risale a -11 in classifica. Con tre gare interne da disputare e il recupero al Paolone con l’Amatori Catania, il divario con l’obiettivo minimo della quota zero può non essere impossibile da colmare, per una compagine che sta dimostrando di crescere partita dopo partita anche sotto il profilo mentale. Ciononostante, i tanti palloni persi a contatto e negli spazi stretti, così come l’eccessiva indisciplina, sono aspetti su cui lavorare in vista degli impegni futuri; la scioltezza dei trequarti, la solidità difensiva e la compattezza del pack, supportate da un livello di determinazione e attenzione sempre massimo e costante, possono invece essere le chiavi giuste per affrontare al meglio il prosieguo del campionato. Da segnalare le ottime prestazioni dell’ex Blandino, autentica spina nel fianco per la rimessa laterale ospite, e del giovane Mitchell, oggi schierato mediano di mischia, autore di 4/5 al piede. Prossimo impegno domenica 13 dicembre al San Cristoforo con l’Amatori Catania.
Rugby Reggio Calabria – Amatori Messina 16 – 14
1°t
cp Mitchell 3-0
cp Valenti 3-3
cp Mitchell 6-3
cart giallo Santamaria (Me)
meta Cervasio, trasf Mitchell 13-3
2°t
cp Valenti 13-6
cart giallo Pedà (Rc)
cp Valenti 13-9
cp Mitchell 16-9
meta Esposito 16-14
cart rosso Bombaci (Me)
Rugby Reggio Calabria
Cutrupi, Salayman, Filardo, Autelitano, Bernardo, Cangemi, Mitchell, Blandino, Bercich, Cervasio, Masuero (Maesano), Cannavò, Pedà (Ippolito), Imbalzano (Confido), Scappatura.
A disposizione: Khaoua, Gallipoli, Gattuso, Selvaggio.
Allenatore: Shaun Huygen
Amatori Messina
Santamaria, Alunni (Nikolov), Esposito, Sabanovic, Valenti, Merolle, Gonzalez, Cipriano (Pirrotta), Muyodi, Scaloni, Cuccurese, Cucinotta, Bombaci, Miduri, Gaeta.
A disposizione: Sindona, Giustino, Milazzo, Turco, Micale.
Allenatore: Daniel Insaurralde
Arbitro: Censabella (Catania)
Gdl: Angheloni (Reggio Calabria), Manduca (Catania)
Umberto Chirico – Responsabile Comunicazione ASD Rugby Reggio Calabria
fotografia © Anna Maria Basile