Ponte Calopinace a Reggio, Nava: ‘Carrabile? Meglio un semplice ponte pedonale e per le bici’
"Sarebbe un’installazione meno complessa e proteggerebbe da mezzi invadenti la zona a ridosso, visto che è un'area di relax" la nota dell'associazione
26 Agosto 2024 - 11:42 | Comunicato
Riceviamo e pubblichiamo la nota stampa a firma di Domenico Nava in rappresentanza dell’Associazione culturale “Sensazioni Emergenti”.
Scrive l’associazione nella nota:
“Ponte Calopinace, certamente un odissea, ma forse non tutti i mali vengono per nuocere, (come si suole dire). Difatti, ci chiediamo per quale motivo debba essere installato un ponte carrabile e non un semplice ponte pedonale e per le bici, identico a quello già proposto e in uso tra il Water Front e la zona del lido comunale”.
Prosegue la nota:
“Sicuramente sarebbe un’installazione meno complessa e certamente utile a collegare i due lembi di lungomare, ma anche per proteggere da mezzi invadenti la zona a ridosso, visto che è un’area di relax, utile per una passeggiata e una sosta salubre. Oltretutto, il collegamento stradale con la parte del polo lineare sud è già attivo, basta inserirsi dal ponte attuale del calopinace per arrivare al sottopasso di via Luigi Galvani, (nei pressi del circolo sportivo Crucitti) che permette agevolmente di accedervi (e di proseguire verso tutta la zona lineare sud senza però incidere sull’area naturale contigua al ponte da costruire)”.
Conclude la nota dell’Associazione culturale “Sensazioni Emergenti”:
“Concludendo riteniamo nell’ambito della discussione nata per le ultime vicissitudini, che un ponte di semplice collegamento, sarebbe una soluzione sia economica che solidale con l’idea di un lungomare contiguo alla pinetina del polo lineare sud, da poter vivere senza lo smog di mezzi automobilistici, ma totalmente in equilibrio con l’ambiente mare e natura”.