Reggio, Comune Ente virtuoso nella gestione dei fondi del Pnrr
La soddisfazione dell'Assessore Romeo: “Rispettati tutti i target, 58 progetti procedono in modo regolare”
18 Aprile 2025 - 14:09 | Comunicato Stampa

A margine della propria audizione nella terza commissione consiliare, presieduta dal consigliere Giuseppe Sera, durante la quale è stato audito anche l’EQ Peter Battaglia, l’assessore alla Programmazione del Comune di Reggio Calabria Carmelo Romeo ha tracciato un bilancio dettagliato e positivo sullo stato di attuazione dei progetti PNRR del Comune di Reggio Calabria.
Romeo: “Un risultato importante grazie alla qualità dei progetti”
“Sul fronte del PNRR il nostro Ente si è dimostrato particolarmente virtuoso, con ben 58 progetti finanziati per un valore complessivo di 236 milioni di euro – ha dichiarato Romeo – Un risultato importante se si considera che i fondi PNRR non vengono distribuiti automaticamente ma assegnati solo ai progetti ritenuti migliori nell’ambito di procedure competitive”.
Target rispettati e verifiche superate: nessun rischio di definanziamento
Romeo ha sottolineato come Reggio Calabria abbia rispettato tutti i target e le milestone previste dalla normativa nazionale ed europea, evitando così qualsiasi rischio di definanziamento.
“Ogni intervento è stato oggetto di verifiche da parte del Ministero, della Prefettura – che presiede la cabina di regia PNRR – e dei vari organi di controllo. E in tutti i casi il Comune ha ottenuto il disco verde”.
Un plauso particolare è stato rivolto all’ex assessore Franco Costantino, che ha seguito con impegno ogni fase dei progetti:
“Ha affrontato criticità complesse con grande determinazione, lavorando fianco a fianco con tecnici, dirigenti, direttori dei lavori”.
I progetti strategici: Museo del Mare, mobilità sostenibile e nuove scuole
Tra gli interventi più significativi previsti sul nostro territorio Romeo ha citato:
- Il Museo del Mare, con un investimento di 61 milioni di euro, già in fase avanzata tra bonifiche e demolizioni nell’area ex Camastra.
- La rivoluzione del trasporto urbano con l’acquisto di autobus elettrici e la realizzazione di una stazione dedicata, unica nel suo genere da Napoli in giù, per circa 50 milioni di euro.
- L’ex Cinema Orchidea, rinominato Mediterranean Cultural Gate, che diventerà un polo di Arte Contemporanea.
- Numerosi interventi su asili nido e scuole dell’infanzia, tra cui quelli di Parco Caserta, Catona, San Brunello e Pellaro.
- La riqualificazione di spazi pubblici e piazze, per valorizzare il territorio e migliorare la vivibilità urbana.
- Il parco urbano di Pentimele, con 4,5 milioni di euro destinati a impianti sportivi, un’arena multifunzionale e un parco attrezzato, parte della strategia di valorizzazione del Waterfront cittadino da Catona a Pellaro.
Lavoro di squadra e determinazione: Reggio Calabria modello di utilizzo PNRR
“Questi risultati – ha concluso Romeo – sono il frutto di un lavoro di squadra che ha saputo affrontare e superare ostacoli burocratici, tecnici e logistici, mettendo Reggio Calabria in prima fila tra le città che stanno sfruttando al meglio le opportunità offerte dal PNRR”.
