Pnrr, Tridico-Palmisano (M5S): ‘Il governo Meloni ha fallito’

Il M5s chiede una Commissione di vigilanza sulla gestione del Pnrr e denuncia un flop annunciato. Intervento UE e recupero fondi per il Sud

Pasquale Tridico M5s

“La gestione del Pnrr è di gran lunga il più gran fallimento del governo Meloni. Con quasi 200 miliardi di investimenti l’Italia aveva in mano la storica opportunità di rilanciare l’economia e invece, a quasi 18 mesi dalla sua scadenza, sono stati spesi appena il 30% delle risorse disponibili. Il Ministro Foti, che ha sostituito in corsa Raffaele Fitto, presenterà nelle prossime settimane la quinta richiesta di modifica del Pnrr, ma come possiamo fidarci di chi è responsabile di una significativa revisione al ribasso dei suoi effetti positivi, come denunciato dalla Bce nel suo ultimo bollettino economico? Questa corsa contro il tempo rischia di avvantaggiare solo i grandi gruppi industriali e non avere alcuna ricaduta sul territorio”.

Lo dichiarano in una nota congiunta Valentina Palmisano e Pasquale Tridico, europarlamentari del Movimento 5 Stelle.

A seguire, aggiungono:

“La verità è che il governo ha colpevolmente sottovalutato questo volano di sviluppo, in particolare per il Mezzogiorno, e adesso cerca di correre ai ripari”.

La richiesta di vigilanza sul Pnrr e l’appello alla Commissione europea

“Alla doverosa richiesta dei nostri colleghi di Camera e Senato del Movimento 5 Stelle di istituire una Commissione di vigilanza su questa gestione fallimentare, rilanciamo chiedendo l’intervento della Commissione europea: serve una inchiesta europea per fare piena luce contro questo flop”.